Meglio Sviluppare un Applicazione Mobile o una progressive Web Application PWA?

Con l’avvento di questo nuova tecnologia la domanda nasce spontanea: Meglio un App Mobile o una PWA?

Sarebbe bello pensare che una PWA possa egregiamente sostituire un’App Mobile nativa o Ibrida che sia ma per il momento aimè non è ancora possibile.

Nonostante le sue enormi potenzialità anche in ottica futura, attualmente una PWA non può essere paragonata ad un Applicazione per Device Mobile ma sicuramente il suo sviluppo molto semplice e con linguaggi  di sviluppo web come html + javascript + Json, rende il lavoro fluido e veloce.

Realizzare una PWA, secondo la mia personale visione delle cose, è un’altro mattoncino da posare per l’evoluzione di un sito web.

Qualche tempo fa ho scritto un Articolo sulle PWA sul Blog di SemRush dando una spiegazione sul significato, sull’applicabilità e sullo sviluppo di una semplice Progressive Web Application.

Cos’è una PWA?
Cos’è un App Mobile?
Come realizzo una PWA?
Come trasformo il mio sito web in una Progressive Web Application?
Come compilo il file Manifest.json ed il Service Worker?
Come testare una PWA con la Console Sviluppatori di Chrome?

Sono tutte domande a cui troverai risposta nel mio ebook gratuito sulle PWA o sull’articolo di SemRush sopra citato.

Scaricalo Subito l’Ebook sulle PWA Gratuitamente!

Prima di lasciarti voglio suggerirti una risorsa davvero incredibile e ben fatta per realizzare o testare una PWA. Si tratta di PWA Builder, provala!

E tu? cosa pensi delle PWA? ne hai realizzata una? il tuo Sito è una PWA?

A Presto!

L’Immagine correlata a questo post è di proprietà di SemRush

Luca Carchesio classe 79 - Web Designer, Specialista SEO, Formatore ICP e Relatore della Corso Specialistico di Marketing e Commerciale in Prometeo Coaching®. Opera Professionalmente nel mondo digitale dal 2003 e vanta un esperienza importante nella comunicazione visiva. Coach Professionista e Consigliere A.Co.I.