Hotjar – Registra in che modo gli Utenti utilizzano il tuo Sito

Hotjar è un Servizio indispensabile per registrare in che modo gli Utenti utilizzano il tuo Sito.

Mappe Visive, Registrazione Video, Misurazione delle Conversioni e molto altro… tutto in un unico ambiente.

Tutto ciò di cui hai bisogno per comprendere meglio in che modo i visitatori utilizzano il tuo sito e se sei riuscito a far fare a loro ciò che vuoi che facciano sul tuo sito.

Oggi è da stupidi dire “secondo me” è giusto fare così o colà. Siamo nell’era dell’Analisi, delle Ottimizzazioni e della User-Experience e allora uno strumento così non puoi non averlo.

Con Hotjar è possibile comprendere se le tue Call-to-Action vengono usate, in che modo e quali sono maggiormente efficaci agli occhi dei tuoi utenti.

E’ molto semplice avere hotjar dalla tua parte:

  1. Apri un Account Gratuito su Hotjar (in modo da poterlo provare)
  2. Imposti un account e lo configuri
  3. Installi facilmente lo script nel sito (ti consiglio di inserirlo nel footer prima della chiusura del body </body>)

Ecco uno screen dell’interfaccia di Hotjar

interfaccia di hotjar

Attendi qualche ora prima di ricevere le prime registrazioni in video. Nei clip video è indicato anche da che dispositivo, sistema operativo e browser è stato effettuato l’accesso al sito. Questo è un grande aiuto per sapere in che modo i vari device interpretano il codice del tuo sito e avrai una visione più chiara dei bug che potrai fixare per risoverli.

Quindi oltre all’esperienza dell’utente sulle tue pagine hai anche una visione sul Cross-Browsing? Si Certamente! incredibile vero?

Ovviamente la versione gratuita ha dei limiti che inizialmente possono non essere un ostacolo (il limite sta nelle registrazioni giornaliere), ma, se scopri che Hotjar è uno strumento indispensabile per il tuo business digitale allora puoi scegliere il prezzo più adatto alle tue tasche ed ai tuoi bisogni.

Dai un’occhiata ai Prezzi di Hotjar

I PRO di Hotjar li abbiamo abbondantemente visti e argomentati ma ci sono dei CONTRO? Io ne individuo 1 su tutti: Aggiungere un ulteriore script nel sito che ritardano il rendering della pagina. Si perchè oggi abbiamo davvero molti script da inserire nel sito come il codice di tracciamento di analytics, tag di conversione google, pixel facebook, chat dinamiche ecc.. come ho detto poc’anzi ostacolano le performance del sito che oggi è un fattore SEO importantissimo.

Non ti rimane che Provarlo! non te ne pentirai..

Buona Registrazione!

Author avatar
Luca Carchesio
https://www.carchesio.it/
Luca Carchesio classe 79 - Web Designer, Specialista SEO, Formatore ICP e Relatore della Corso Specialistico di Marketing e Personal Branding in Prometeo Coaching®. Opera Professionalmente nel mondo digitale dal 2003 e vanta un esperienza importante nella comunicazione visiva. Coach Professionista e Consigliere Nazionale A.Co.I.
Questo Sito utilizza cookie tecnici e Cookie di terze parti per offrirti una navigazione migliore.