Web Coach – Una Figura che in Azienda fa la Differenza

In questi ultimi 2 Anni ho aumentato vertiginosamente le giornate di formazione in Azienda su Web, Seo, Social Network e Web Marketing.

Le Aziende stanno sentendo il bisogno di Evolversi e formare il loro Staff sull’utilizzo di nuovi strumenti e nuove tecnologie e su come bisogna migliorare la comunicazione digitale.

Ho dato loro una risposta certa, li ho informati sulle potenzialità della Web Economy ma sopratutto li ho formati per poter utilizzare i mezzi e gli strumenti a loro disposizione come il Sito Web, i Social Network, i Software utili alla navigazione, alla ricerca e alla partecipazione.

La Figura del Web Coach oggi è di fondamentale importanza – “Fondamentale” – perchè senza di esso la possibilità di pianificare una strategia efficace si abbassa repentinamente.

Nella mia carriera lavorativa ho sempre operato per fornire il prodotto che il cliente mi chiedeva, nulla di più.. spesso però, nel 70% dei casi, si verificava un flop nel loro business cioè i loro investimenti non portavano ad un business solido di alcun tipo. Quello che voglio dire è che acquistare e realizzare una piattaforma web, un ecommerce, un blog o una qualsiasi altra web application che abbia un obiettivo di business, non è affatto il valore aggiunto. Con questo primo investimento (la realizzazione della piattaforma) si è appena al 5% dell’opera.

Un ecommerce senza pubblico può generare offerte incredibili senza alcuna conversione proprio perchè l’offerta non è stata mostrata a nessuno!

Ed è quì che la figura del web designer si evolve verso l’accompagnamento del cliente verso il suo obiettivo (in questo mi viene in aiuto anche la mia formazione di coaching). Bisogna colmare il 95% rimasto dopo lo sviluppo del sito. Nel 95% si trovano tutte le attività di analisi e sviluppo, promozione, ottimizzazione, pubblicità, social networking ed ogni strumento digitale adatto alla creazione di un pubblico intorno ad un prodotto o servizio.

Questo ha 2 importanti valori per noi operatori del settore:

  • Guadagni di più
  • Aumenti la qualità dei tuoi servizi

Guadagni di più perchè oltre che allo sviluppo potrai guadagnare su tutti gli altri fronti come la SEO, SEM, ADS, GRAFICA ecc..
Aumenti la qualità dei servizi perchè non sei più lo strumento per il cliente ma l’ideatore delle sue campagne e della sua strategia. A mio avviso sei diventato INDISPENSABILE.

Il Web Coach, è il Collaboratore adatto ad ogni Azienda voglia entrare in Business nel mondo digitale e aumentare le opportunità di scambio e guadagno affrontando il percorso insieme ad un professionista preparato.

Il Web Coach pianificherà per voi ogni cosa, avrà la visione del vostro mercato e analisi professionali su cui basare le proprie azioni web. Nulla è più al caso.. investimenti mirati, analisi specifiche su competitor e users.

Darà nuova linfa al vostro Staff, che si sentirà maggiormente attratto dalle nuove possibilità e dai nuovi strumenti di lavoro… Il Web Coach è una figura che può essere ingaggiata in base alle esigenze aziendali e non un prodotto o servizio con un prezzo da listino.

Il Miglior Consulente Aziendale che puoi ingaggiare è un Web Coach, colma le tue lacune con un Web Coach…

Investi sul Web, Investi su te  stesso…

Luca Carchesio classe 79 - Web Designer, Specialista SEO, Formatore ICP e Relatore della Corso Specialistico di Marketing e Commerciale in Prometeo Coaching®. Opera Professionalmente nel mondo digitale dal 2003 e vanta un esperienza importante nella comunicazione visiva. Coach Professionista e Consigliere A.Co.I.