Come Promuovere un eBook Online e dargli Visibilità?

Come Promuovere un eBook e dargli Visibilità?

Hai realizzato un eBook, vorresti promuoverlo Online e creare un Pubblico intorno ad esso?

Se la risposta e si e non sai da dove iniziare allora aguzza la vista e segui i miei consigli per promuovere il tuo eBook.

1 – Impaginazione, Contenuti e Copertina

Prima di passare alla fase promozionale è giusto soffermarsi velocemente su come si è impaginato l’ebook. Il Layout è decisamente importante perchè permette ai lettori di leggere in maniera semplice il testo attraverso una giusta formattazione del contenuto.

Testi sufficientemente grandi, separati per paragrafi, titolati correttamente e alternati ad immagini che esprimono il senso della lettura.

La copertina funge invece da Packaging nello store in cui sarà pubblicato. Nella mia visione delle cose mi piace sempre differenziarmi dal resto del mondo ed ho sempre ottenuto ottimi risultati da questa filosofia.

Si tratta del Packaging! il packaging svolge una funzione importantissima, farsi notare e vendere il prodotto attraverso l’immagine. Non si giudica un libro dalla coperttina! quante volte lo hai sentito? è corretto, ma un libro dalla copertina si acquista però.

2 – Pagina e/o Articolo dedicato con un Obiettivo di Posizionamento Organico

Sviluppa una pagina Ufficiale dell’eBook sul tuo Sito che rappresenti perfettamente il tuo manoscritto, includi tutte le caratteristiche ed i pulsanti all’azione all’acquisto e/o al download e Scrivi un Articolo correlato che avrà un obiettivo di posizionamento ad esempio “eBook sulla SEO” o “ebook per Gestire meglio i Social Network

Questa pratica ti permetterà di rispondere ad una specifica domanda degli utenti che cercano un ebook sui motori di ricerca (nel caso tu riesca a portarlo in alto  nei risultati dei motori e che vi sia una domanda per quella query di ricerca)

3 – Aumenta la visibilità e la presenza del tuo eBook sugli Store e i Marketplace dedicati

Se il tuo eBook è auto-prodotto allora dovrai occuparti tu della sua promozione e divulgazione. Se hai pubblicato con Kindle Self Publishing (strepitoso servizio di Amazon) puoi contare solo su Amazon ma puoi rendere disponibile il tuo eBook anche su altre piattaforme di Self Publishing come Google Play e Google Libri.

Ecco una serie di altre Store su cui puoi pubblicare gratuitamente il tuo eBook:

Ricorda che maggiore sarà la presenza del tuo eBook su altre piattaforme maggiore sarà la sua visibilità.

4 – Promuovi il tuo eBook sui Circuiti Social Network anche attraverso l’Advertising

Non intendo dire di pubblicare Post “Compra il mio eBook” ma Pubblica post sui tuoi canali Social che comunichino l’esistenza del tuo eBook. Aggiungi un TAB Personalizzato sulla pagina fan di Facebook (crea un’Applicazione Fb) dove puoi vendere l’ebook o attivare una Lead Generation attraverso il download di 10 pagine a titolo gratuito del tuo Testo per esempio.

Questo ti permetterà di creare una mailing list di persone interessate al tuo eBook a cui successivamente potrai fare dell’Email Marketing.

E’ importante utilizzare immagini e video ad alto impatto visivo della copertina, di alcune pagine, di alcune porzioni di testo per i tuoi post organici e a pagamento.

Destinare un piccolo Budget sui circuiti di promozione a pagamento dei Social è un ottima pratica. Investire pochi Euro per rompere la barriera dei Like della tua pagina ti permetterà di raggiungere persone direttamente interessate ai tuoi contenuti e generare, molto probabilmente, profitti e vendite.

5 – Sfrutta il Guest Posting

Conosci la pratica del Guest Posting? Il Guest Post è un articolo scritto su un’altro sito web (dallo stesso tema, dall’alta popolarità e autorevolezza) che ti permetterà di avere un backlink (che indirizza verso la pagina ufficiale dell’ebook) e un ulteriore visibilità (nei confronti dei lettori del sito in questione)

Ma come si fa a far generare articoli su altri siti web?

La difficoltà è quì! Bisogna accorciarsi le maniche e censire piattaforme in linea con i tuoi contenuti, che siano più popolari di te e che sicuramente, e non meno importante, sfruttino il Guest Posting.

Una volta fatto il censimento si passa alla fase operativa cioè scrivere all’admin del sito e proporre il guest post.

Ci sono 2 strade:

  1. Il Guest post avrà un costo che l’admin quantificherà (dai 30 euro in sù nella maggior parte dei casi)
  2. Puoi proporre uno scambio  con l’Admin (servizi gratuiti in cambio del post oppure la cessione dell’ebook in cambio del post) Inventa tu!

6 – Email Marketing Profilato

Se sei in possesso di Mailing List costruite nel tempo, generate eticamente e profilate in base agli interessi degli iscritti allora sei una persona fortunata! Attraverso lo sviluppo di una buona email da inviare alle tue liste con attività di Email Marketing potrai promuovere l’acquisto o il download della tua risorsa.

Ho dei piccoli consigli su questa attività, consigli attuabili anche su altri tipi di campagne di Email Marketing:

  • Cerca di Vincere già nel campo Oggetto (un campo oggetto efficace significa comunicare per incuriosire, per farsi aprire. Inserisci emoticon per una migliore visibilità)
  • Crea una Email di valore sotto il punto di vista dell’impaginazione e del design (parola d’ordine sinteticità, semplicità e call to action)
  • Inviala ad una lista specifica di utenti potenzialmente interessati (punto cardine di ogni campagna di email marketing)

7 – Crea Relazioni Umane

La Cara e vecchia pratica del passaparola, della comunicazione, della relazione e dell’interazione sono pratiche fondamentali per promuovere qualsiasi cosa attraverso le relazioni quotidiane umane e digitali.

Alcune di queste pratiche potrebbero rasentare lo Spam ma vediamo insieme come rimanere Spam Friendly e utilizzare alcuni strumenti per divulgare l’eBook.

  • Messaggistica Istantanea come WhatsApp, Fb Messenger e Altri.
  • Flyer, Opuscoli, Biglietti da visita e brochure del tuo brand (inserire l’ebook sulla comunicazione cartacea)
  • Il passaparola
  • L’incentivazione delle recensioni
  • Copie gratuite al prezzo di un Like o una condivisione

Hai capito cosa intendo? Intendo impegnarsi per cercare di parlare, senza ossessionare l’interlocutore, del tuo eBook. Quando dico di usare le chat non intendo spammare tutti i tuoi contatti ma creare messaggi ad hoc per ognuno di loro senza essere invasivi e appunto Spam.

8 – Scrivi e Pubblica Comunicati Stampa e Prepara un Evento Promozionale

Puoi sfruttare il potenziale delle piattaforme di Comunicati Stampa Online. Sviluppa un contenuto NON promozionale ma informativo da pubblicare sulle testate di comunicati stampa online gratuiti per fare in modo di divulgare la notizia dell’uscita del tuo eBook.

Puoi utilizzare le seguenti risorse gratuite:

Puoi Organizzare un Evento Promozionale nella tua Città scegliendo una location che ti metta a disposizione gratuitamente uno spazio per alcune ore.

Puoi proporre l’evento ad un caffè letterario, un caffè universitario, una biblioteca, un museo o un club in cambio di “consumazioni” o aperitivi. Invita all’evento quante più persone puoi e cerca di attivare un passaparola per questo evento.

Utilizza Portali di Eventi per promuovere la tua presentazione. Rendi l’Evento gratuito e pubblicalo sui siti web che si occupano di questo, ecco un elenco:

L’Evento può essere correlato da un flyer promozionale che distribuirai nei locali della tua zona, a mano e sui social (flyer digitale).

9 – Pubblica una Scheda dell’eBook sul tuo Sito Web

Crea una scheda eBook sempre visibile sul tuo sito / blog che invita all’acquisto o al download. Per esempio sul lato destro di questa pagina trovi i miei eBook posizionati nella sidebar. E’ un modo per proporre i tuoi testi in ogni pagina o articolo in cui si trova l’utente.

Puoi inserire le call to action e l’anteprima dell’eBook anche prima della tua biografia (guarda “ti consiglio di leggere”) oppure fissare un “top banner” posizionato sempre in alto nel sito, prima del menù.

10 – Inserisci l’URL del tuo eBook sulle Biografie dei tuoi Profili Social e sui Profili di altre piattaforme

Inserisci un Link abbreviato (servizi come Bitly), nella biografia dei tuoi profili Social (Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin ecc).

Non puoi immaginare l’efficacia che può avere sulle persone che visitano il tuo profilo Social. E’ un ottimo metodo per generare visite alla pagina del tuo eBook o sullo Store.

E tu? Come pensi di Promuovere il tuo eBook? hai trovato utile il mio articolo?

Scrivilo nei commenti!

A presto…

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Luca Carchesio
https://www.carchesio.it/
Luca Carchesio classe 79 - Web Designer, Specialista SEO, Formatore ICP e Relatore della Corso Specialistico di Marketing e Personal Branding in Prometeo Coaching®. Opera Professionalmente nel mondo digitale dal 2003 e vanta un esperienza importante nella comunicazione visiva. Coach Professionista e Consigliere Nazionale A.Co.I.
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