Diventa un Coach con la Scuola di Coaching!

Come si diventa Coach? Life Coach? Business e Sport Coach?

Si dice Coach, ma significa Allenatore di Potenzialità

Sono sicuro che, almeno una volta, avrai sentito parlare di questa figura professionale, il Coach. Senza dubbio, nello scenario italiano ci sono ancora definizioni discordanti e confusionarie a riguardo. Innanzitutto, è giusto fare chiarezza da subito sulle competenze del Coach Professionista.

Molto spesso il termine Coach e/o Coaching viene accostato a discipline come, ad esempio, la PNL, ovvero la Programmazione Neuro-Linguistica, il Counseling, il Mentoring, eccetera.

Cos’è il Coaching?

Il termine “Coaching” fa ormai parte del gergo comune. “Coach” significa “Allenatore”, e su questo non ci sono dubbi. Il Coaching è un metodo di allenamento delle potenzialità, generativo ed evolutivo. E’ caratterizzato dallo spostamento, dalla produzione, dal movimento verso ciò che si desidera nel futuro.  E’ basato su un modello conversazionale replicabile che trova il suo fulcro nel dialogo maieutico.

Il Coaching è una relazione di processo basata sull’allenamento delle potenzialità personali e il miglioramento delle performance.

Il Coaching si concentra essenzialmente su:

    1. l’individuazione e la definizione di obiettivi orientati al futuro;

    2. la definizione dei relativi piani d’azione utili al raggiungimento degli obiettivi;

    3. il sostegno motivazionale effettuato dal Coach in alleanza con il Cliente;

    4. una relazione creativa, evolutiva e generativa, mossa dall’ottimismo e da emozioni positive;

    5. il conseguimento dell’autorealizzazione attraverso l’individuazione e l’utilizzo concreto delle potenzialità personali.

Qual’è il fine ultimo del Coaching?

Il fine ultimo del rapporto di Coaching, quindi, non consiste nel dare consigli o impartire ricette miracolose, bensì nel permettere al Cliente di elaborare e realizzare i programmi e gli obiettivi che desidera conseguire, facendo ricorso alle sue personali risorse e alle sue potenzialità. E’ questo, senza dubbio, a distinguere il Coaching da altre discipline.

Il modello GROW, usato da migliaia di Coach in tutto il mondo (e, negli anni a seguire si è evoluto in G.R.O.W. Expanded) rappresenta l’unica espressione pratica, concreta e razionale orientata al miglior utilizzo del potenziale umano. Ancora oggi il modello G.R.O.W. Expanded è l’unico modello riconosciuto.

Dove posso apprendere il metodo e le competenze di Coaching in Italia?

In merito a quanto detto, posso consigliarti di investire sulla tua formazione di Coaching solo in una Eccellente Scuola di Coaching Italiana come la Prometeo Coaching®.

I Corsi di Coaching Prometeo Coaching® opera da circa 20 anni nel settore della formazione di Coach Professionisti, preparando ogni anno centinaia di nuovi coach che possono lavorare nel Life, Business e Sport anche attraverso una formazione aggiuntiva specializzante, come i programma specialistici di Life, Business, Sport Coaching e Marketing.

Nella mia carriera di Web Designer e consulente SEO ho avuto modo di lavorare con molte imprese vicine al Coaching, con diversi coach, counselor e coach di PNL. Tra queste esperienze, sicuramente individuo nella figura di Angelo Bonacci l’espressione massima di professionalità nel campo della formazione di Coaching.

Angelo Bonacci è tra i primi Coach e Formatori Italiani di Coaching, e riconosco pienamente la sua pluriennale esperienza.

Insomma, se vuoi apprendere le competenze di Coaching e assimilare il metodo, quello vero, non puoi che scegliere una Scuola di Coaching in linea con ciò che il vero Coaching implica.

Io sono un Coach Professionista, e posso dirti che ho portato nel mondo del Marketing Digitale le conoscenze acquisite nel mio percorso di Coaching con notevolissimi miglioramenti per il lavoro e soprattutto per il cliente.

Mi sto spostando sempre di più verso la figura del Coach miscelata a quella del professionista della rete, e posso garantirti che questo connubio risulta essere il tassello vincente del mio business. Di fatto, un imprenditore è una persona, un team è composto da persone, e le persone vogliono raggiungere obiettivi nella vita che, comunicando con un Coach, potrebbero manifestarsi molto prima e molto meglio.

Author avatar
Luca Carchesio
https://www.carchesio.it/
Luca Carchesio classe 79 - Web Designer, Specialista SEO, Formatore ICP e Relatore della Corso Specialistico di Marketing e Personal Branding in Prometeo Coaching®. Opera Professionalmente nel mondo digitale dal 2003 e vanta un esperienza importante nella comunicazione visiva. Coach Professionista e Consigliere Nazionale A.Co.I.
Questo Sito utilizza cookie tecnici e Cookie di terze parti per offrirti una navigazione migliore.