L’Advertising Facebook ora appaiono anche nel Marketplace!

Facebook ha iniziato a far pubblicità alle aziende nel Marketplace per la prima volta da quando ha introdotto la piattaforma di acquisto e vendita nel 2016.

Gli annunci nel Marketplace possono includere annunci pubblicati in qualsiasi altro posto sulla piattaforma di Facebook, come ad esempio gli annunci di feed di notizie.

Gli annunci del Marketplace compariranno accanto ad altri prodotti e servizi e la loro impostazione sarà semplice.

Per creare un annuncio da pubblicare nel Marketplace:

  • Vai a Gestione annunci e scegli Raggiungi, Traffico, Conversioni, Vendite catalogo o Visualizzazioni video come obiettivo. Quindi fai clic su Continua.
  • Scegli la tua destinazione.
  • Scegli il tuo pubblico e definisci il tuo targeting.
  • Scegli Posizionamenti automatici o Modifica posizionamenti.
  • Imposta il tuo budget e programma.
  • Fai clic su Avanti quando hai finito.
  • Scegli il formato del tuo annuncio.
  • Al termine della configurazione dell’annuncio, fai clic su Fine, quindi su Effettua ordine.

Quando si crea una campagna pubblicitaria, selezionando “Posizionamento automatico” è possibile visualizzare gli annunci nel Marketplace, nonché Messenger, Instagram, pubblico di Facebook e Feed di notizie.

Nella nota ufficiale, Facebook sottolinea i vantaggi di essere in grado di pubblicare annunci in Marketplace:

“La pubblicità attraverso le nostre piattaforme ti consente di raggiungere il tuo pubblico di destinazione ovunque passi il tempo, offrendoti maggiori opportunità di entrare in contatto con persone che potrebbero essere interessate alle tue offerte”.

Facebook ha testato gli annunci del Marketplace con attività selezionate, con risultati che mostrano che sono stati in grado di generare un ritorno sulla spesa pubblicitaria maggiore di 2,2 volte.

Questo segna il tentativo di monetizzare il Marketplace di Facebook, che finora è stato offerto come piattaforma gratuita per acquistare e vendere beni e servizi agli utenti locali.

Facebook ha recentemente iniziato a consentire a determinati utenti di pubblicare annunci promossi sul Marketplace , che sono simili ai post promossi nel feed di notizie.

 

Luca Carchesio classe 79 - Web Designer, Specialista SEO, Formatore ICP e Relatore della Corso Specialistico di Marketing e Commerciale in Prometeo Coaching®. Opera Professionalmente nel mondo digitale dal 2003 e vanta un esperienza importante nella comunicazione visiva. Coach Professionista e Consigliere A.Co.I.