Click Funnel, Storytelling, Facebook Ads e Marketing Automatizzato

Click Funnel, Storytelling, Facebook Ads e Marketing Automatizzato!

Spero non pensiate che questo sia un post critico nei confronti di chi promuove Click Funnel, Storytelling, Ottimizzazione di campagne Fb Ads e Marketing Automatizzato. Vorrei solo analizzare bene lo scenario, sviscerare qualche inesattezza e smontare il “packaging” di queste promozioni. Mai come in questi ultimi 2 anni ho letto e sentito parlare ossessivamente di questi strumenti di promozione. Ma cosa c’è che non va in queste pubblicità?

Ho fatto della franchezza nei confronti dei miei clienti il mio cavallo di battaglia in questi anni ed è per questo che oggi vorrei sviscerare qualche punto importante per non cadere più nella trappola del Marketing Facile ed Automatizzato!

Ti pongo una facile domanda:

  • Secondo te, esisterebbe uno strumento o tecnica adatto a qualsiasi categoria merceologica?
  • Secondo te esisterebbe una strategia per non lavorare e fare profitti?
  • Secondo te, esisterebbe un metodo, ai più sconosciuto, per poter convertire visite in clienti o vendite?
  • Secondo te, esisterebbe una modalità per cui una storia, un processo o una pubblicità possa aumentare il tuo fatturato imprescindibilmente dalle tue competenze e/o conoscenze?

Se a queste domande hai risposto Si allora per te il post è finito e ti auguro che dopo avere comprato qualche video corso, qualche tool online o un segreto del successo, tu abbia avuto in dietro ciò che ti era stato promesso.

Se a queste domande la risposta è NO allora continua a leggere e dammi un feedback sulla mia disamina:

Click FunnelCos’è il Click Funnel?

E’ un sistema per cui, attraverso una serie di strumenti, si porta l’utente a compiere una serie di azioni fino alla compravendita (o il call-to-action che vuoi che compia). Insomma, una sorta di tool che integra tutti gli strumenti a disposizione dei marketer come ad esempio le landing page.

Pare che utilizzando il click funnel tu non abbia bisogno di altro. Pare che attraverso il click funnel non ci sia UX che tenga, che non ci siano conoscenze di nessun tipo perchè basta avere un funnel che il cliente compra come un forsennato. M.. davvero?

Ma il Funnel esiste da sempre o è una “cosa” nuova? Il Click Funnel è il nuovo nome di un processo vecchio come l’america cioè portare l’utente, attraverso un imbuto quindi un funnel, in una pagina specifica che non fa altro che accrescere il valore del prodotto da acquistare senza interferenze e senza contenuti forvianti che possono confondere il potenziale cliente (o lead che sia). Quindi Il Funnel è un ambiente e non una nuova metodologia di Lead Generation? Praticamente Si.

E’ un ambiente che include tutto il necessario ma sopratutto un luogo dove non sono richieste conoscenze tecniche per mandare online un processo professionale per intercettare i Lead. E’ molto valido per neofiti del web e per chi vuole provare un prodotto professionale senza conoscenze. Quindi lo consiglio vivamente! ma occhio però, viene venduto come se fosse la soluzione ai tuoi problemi, come se fosse un super sistemone e non come un tools semplificato per la vendita o la lead generation.

Concludo con il dire che ho seguito molte aziende che NON hanno mai convertito attraverso le landing page! quindi l’errore di comunicazione è li! Click Funnel = Successo Garantito.

Storytelling – Cos’è lo Storytelling?

Lo Storytelling è l’arte del raccontare storie impiegata come strategia di comunicazione persuasiva, spec. in ambito politico, economico ed aziendale (spiegazione estratta da wikipedia)

Oggi lo Storytelling è tornato di gran moda ed ha avuto molto risalto nelle pubblicità dei Marketer che la propongono come l’incredibile segreto per la tua comunicazione d’impresa.

Si tratta di neuromarketing e di persuasione attraverso il racconto di una storia. E’ un importante alleato per la promozione di un Brand ma è davvero così efficace e adatto ad ogni tipo di Marchio?

Non credo proprio ecco perchè anche in questo punto devo smontare l’entusiasmo delle nuove leve che apprendono i segreti del web marketing. Non possiamo MAI dire che “questo” o “quello” è adatto ad un qualsiasi business.. E’ chiaro?



Facebook Ads – Cosa sono le Facebook Ads?

Non sono di certo io a presentarvi le Facebook Ads cioè l’advertising di facebook. So che la maggior parte di voi le conosce e altrettante persone lo utilizzano per loro o i loro clienti. E’ un ottimo strumento di promozione pubblicitaria a pagamento all’interno del circuito fb e instagram. Investimenti, per così dire esigui, per rompere la barriera dei tuoi 1000 utenti raggiunti organicamente.

Insomma, investire qualche euro in Fb Ads è altamente consigliato ma non avete notato anche voi decine e decine di pubblicità su come far rendere al massimo le vostre Ads?

Quello che voglio portare alla luce è la NON etica nella promozione di queste attività. Aumenta le conversioni del 300% se fai così, colà e colì. Ed ecco che la storia si ripete.. Non cadete nella trappola del Marketer senza Etica! Ogni mercato, ogni prodotto, ogni servizio, ogni target di riferimento ed ogni zona geografica ha le sue caratteristiche.

In Aula ribadisco sempre il concetto che l’analisi è il fondamento di un’attività digitale corretta ed efficace ed è per questo che questi “titoloni” non hanno fondamento, perchè bisogna sempre analizzare lo scenario ed estrapolare i punti chiave del nostro target di riferimento e solo dopo si può pensare di ideare ed attuare una strategia vincente.



Marketing Automatizzato – Cos’è il Marketing Automatizzato?

Il Marketing automatico o automatizzato è un sistema software, per lo più web-based, che offre un ambiente integrato di funzionalità importanti per aziende che automatizzano i processi email migliorando sensibilmente le attività, riducendo i tempi di sviluppo e migliorando le conversioni.

Si tratta di attività che includono differenti discipline del web marketing come ad esempio: Email Marketing, Processi Automatici per Email, Generare Landing Page, Lead Generation collegate ai CRM, Social media e Analisi di Marketing. Uno strumento che oggi fa la differenza e aiuta in maniera davvero sensibile le imprese che operano online.

E allora, direte voi, cos’è che non và o cos’è che vuoi dirci Luca del Marketing Automatizzato? Poche semplici parole.. acquistare un sistema per un marketing automatico non ti farà fatturare di più se anche in questa attività non hai analizzato lo scenario che ti si pone davanti. Insomma, non ci sono strumenti che solo perchè acquistati da te o dalla tua azienda ti faranno fatturare di più. Bisogna sempre analizzare, capire ed in questo caso acquisire competenze di un certo valore.

Ti racconto la mia storia in merito al Marketing Automation: Ho proposto, 2 anni fa, un ambiente integrato all’azienda per cui lavoro spiegando loro che avremmo potuto semplificare i processi e rendere maggiormente più efficaci le nostre attività.

La Direzione dell’azienda è sempre aperta alle nuove tecnologie e funzionalità innovative. Lo sapete cos’è successo? che abbiamo impiegato 1 anno e poco più per migrare le attività manuali e semi-automatiche sul nuovo sistema che si, ci ha portato innumerevoli vantaggi, ma ha anche portato un enorme quantità di dati da apprendere per poterlo utilizzare. Quindi evitate di pensare che l’acquisto di qualcosa risolva per sempre le vostre lacune. Bisogna impegnarsi, studiare e migliorare per rendere queste “pubblicità salva business” davvero efficienti e fruttifere.

Spero che la mia esposizione ti sia piaciuta!

A presto!

 

Author avatar
Luca Carchesio
https://www.carchesio.it/
Luca Carchesio classe 79 - Web Designer, Specialista SEO, Formatore ICP e Relatore della Corso Specialistico di Marketing e Personal Branding in Prometeo Coaching®. Opera Professionalmente nel mondo digitale dal 2003 e vanta un esperienza importante nella comunicazione visiva. Coach Professionista e Consigliere Nazionale A.Co.I.
Questo Sito utilizza cookie tecnici e Cookie di terze parti per offrirti una navigazione migliore.