Come Creare un Business Online?

Come creare un Business Online di Successo?

Se ti sei posto l’ancestrale domanda “Come Creare un Business Online” vuol dire che ti stai guardando intorno per trovare un contenuto che ti aiuti meglio ad inquadrare questo tuo desiderio di Diventare un Imprenditore Digitale.

Innanzitutto bisogna sicuramente fare delle precisazioni “sul fine” del tuo Business Online cioè qual’è l’obiettivo di business:

  • Sei un Blogger e/o vuoi fare il blogger monetizzando ospitando pubblicità?
  • Sei un venditore e/o vuoi vendere prodotti o servizi online?
  • Se un Influencer (ho iniziato ad odiare questa terminologia) e/o aspiri a diventarlo per ottenere ingaggi dai Brand?
  • Sei un Trainer e/o un Formatore e cerchi ingaggi per i tuoi corsi e/o eventi?
  • Sei un consulente e/o un Esperto del settore digitale (consulente, web designer, social media, developer ecc) e cerchi di trovare nuovi clienti?

Questa lista potrebbe essere infinitamente lunga e mensionare ogni tipo di mansione adatta a promuoversi online ma l’obiettivo di questo post e metterti davanti ad una serie di punti chiave e di elementi cardine per mettere il primo mattone verso lo Sviluppo di un buon Business Online.

Andiamo a vedere nello specifico i miei 8 Consigli su Come Creare un Business Online:

1 – Lavora sull’allenamento delle tue Potenzialità

E si, se non conosci affatto l’argomento dovresti leggere questo Articolo sulle Potenzialità così da comprendere meglio come sfruttarle, allenarle e utilizzarle nello sviluppo di un Business Online.

Nel mio caso la mia potenzialità maggiore è la “creatività” che va a braccetto con il lavoro che svolgo. Tra le potenzialità maggiori ho anche “l’amore per il sapere” e anche questa è assolutamente importante per sviluppare un business online. Puoi scoprire le tue potenzialità attraverso il test delle potenzialità di Martin Seligman.

2 – Armati di una buona dose di Tenacia ed un instancabile forza di volontà e passione

Senza Passione e Tenacia non andrai lontano. Il fatto di essere online non ripagherà i tuoi sforzi. Per questo serve un enorme dose di tenacia per far fronte alla dura lotta con i competitor ma soprattutto con le nuove competenze digitali.

Vincerà chi resiste e chi persiste

3 – Sii straordinario e non ordinario

Cos’è Ordinario? e cos’è Straordinario? Ordinario è avere un sito web o un ecommerce (così come milioni di users) Straordinario invece è chi riesce a lavorare duro su tutte quelle attività utili a creare un pubblico intorno al prodotto o servizio.

Per Sviluppare un Business Online bisogna essere straordinari, non c’è dubbio… perchè solo chi riesce ad immergersi completamente in questa nuova avventura sacrificando risorse e tempo potrà sicuramente raccogliere dei frutti dalla sua attività.

Lo dico e lo scrivo sempre… l’80% dei progetti web che ho realizzato e seguito ha fallito! Non sono riusciti a consacrarsi nell’immenso mare della rete perchè i loro proprietari si sono “seduti” subito dopo la messa online… non sono stati straordinari.

4 – Analizza, studia e pianifica le attività quotidiane

Una delle grandi potenzialità delle attività digitali è il fatto di poter contare sulla matematica! Nulla o quasi è lasciato al caso e possiamo contare su un infinita quantità di dati, analisi e report che ci rivelano importanti parametri di studio per poter migliorare e analizzare lo scenario.

La sintassi corretta sarebbe:

Analisi + Ricerca + Sperimentazione + Sviluppo di una Strategia di Marketing

Con questo semplicissimo metodo possiamo ridurre ai minimi termini il dispendio di risorse ed energie. Per esempio analizzando lo scenario dei competitor, dei risultati di ricerca e delle migliori chiavi di ricerca è possibile sviluppare contenuti ad hoc con un preciso obiettivo di posizionamento.

I Tools Analitici ci hanno rivelato gli argomenti più cercati ed i competitor presenti su quelle ricerche. In questo modo ti è possibile realizzare un contenuto migliore e con un preciso obiettivo di posizionamento.

Se non avessi avuto questi strumenti saresti rimasto in balia dei “secondo me” e questo in rete è un termine assolutamente bandito.

Ecco i tools di cui non puoi fare a meno:

5 – Circondati di Collaboratori Capaci e altrettanto Motivati

Come Imprenditore Digitale non sei tenuto a conoscere ogni cosa e non sei tenuto a diventare un esperto SEO o un Graphic Designer o un Web Designer.

Ecco perchè il punto 5 è “Lavora con Professionisti capaci e Motivati

Gli imprenditori che ho conosciuto nella mia carriera e che si sono circondati da figure professionali “top” sono riusciti nel loro intento di Creare un Business Online.

Ad ognuno il suo lavoro! è una grande verità… ecco perchè scegliere, creare e amalgamare un team di esperti digitali ti porrà sicuramente verso una migliore comprensione del tuo business online.

6 – Acquisisci le competenze Digitali come se fossi un operatore del settore

Un Conto è avere un fornitore e pagarlo per i servizi che espleta ed un conto è assoldare un fornitore, pagarlo per i servizi che espleta e assorbire le sue competenze, conoscenze e abilità per diventare il Miglior Imprenditore Digitale in circolazione!

Certo è che si tratta comunque di un ardua impresa perchè le competenze sono davvero tante! e sarebbe impossibile (o quasi) assorbire tutte queste nozioni…

Ciò che scrivo è confermato dall’esperienza che ho avuto sul campo. Ti ricordi quando prima ti dissi che l’80% dei business online che ho seguito è fallito?

Ecco, il 20% che sta avendo successo invece è costituito da imprenditori straordinari che hanno acquisito un nuovo bagaglio culturale sulle dinamiche della rete attraverso il duro lavoro, l’amore per quello che fanno e la consapevolezza che i loro Competitor di Successo stanno affrontando la stessa sfida!

7 – Cavalca l’Innovazione Tecnologica

Sfrutta a tuo vantaggio le novità del mondo della tecnologia. Cavalcarlo prima degli altri significa sicuramente avere una marcia in più e stare un passo avanti nei confronti dei tuoi Competitori.

Cerca di sfruttare le novità della rete e del mondo dell’High Tech per il tuo business online cercando di portare nuovi servizi, miglioramenti e a facilitare o il processo di acquisto o qualsiasi processo online che il tuo utente dovrà compiere.

Per esempio saprai benissimo che il Social Network di Google chiamato Google Plus o G+ ha chiuso definitivamente i battenti e di conseguenza hai un profilo social in meno ora come ora.

Cavalcare l’Innovazione Tecnologica significa rimanere informati su queste dinamiche e… prenotarsi per l’utilizzo esclusivo del NUOVO SOCIAL DI GOOGLE chiamato Shoelace

Essere presenti su Shoelace prima degli altri significa provare in anteprima le sue potenzialità e testarlo per misurarlo intorno al proprio business online.

8 – Non cercare disperatamente risultati a pochi mesi dall’uscita online del tuo progetto

Non penserai mica che per il solo fatto di avere un sito web o un ecommerce ch sia potrai Avere Successo Online? No Affatto! avere un sito web non è un valore aggiunto ma un requisito minimo.

Per questo motivo ho scritto il punto 8 dove voglio consigliarti di dimenticare totalmente l’obiettivo finale ai primi mesi dalla messa online del tuo sito.

Sai perchè? semplicemente perchè il tuo sito è sconosciuto, non è indicizzato nè posizionato, non ha un pubblico, non ha un traffico, non ha una brand reputation forte, non ha recensioni, non ha storia…

E allora, come mai cerchi disperatamente le conversioni? le vendite? i download o le richieste informazioni?

Nella fase di lancio l’unica cosa che non devi proprio guardare sono le conversioni perchè tutte e dico tutte le attività saranno volte a generare un traffico verso la tua risorsa e solo quando avrai un costante accesso di users sulle tue pagine allora potrai porti delle domande sul Marketing.

Quindi il mio consiglio è:

Non cercare inutilmente il motivo per cui non vendi o non converti! anche se vendessi il tuo prodotto o servizio a ZERO euro non lo venderesti comunque perchè non sei riuscito a mostrarlo a nessuno!

Il Punto 8 è Non cercare disperatamente le conversioni e lavora per creare del traffico qualificato sul tuo sito con il content marketing, l’advertising, il social netwroking, l’email marketing, video, podcast e molto molto altro.

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Spero di si! a Presto!

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Luca Carchesio
https://www.carchesio.it/
Luca Carchesio classe 79 - Web Designer, Specialista SEO, Formatore ICP e Relatore della Corso Specialistico di Marketing e Personal Branding in Prometeo Coaching®. Opera Professionalmente nel mondo digitale dal 2003 e vanta un esperienza importante nella comunicazione visiva. Coach Professionista e Consigliere Nazionale A.Co.I.
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