Come Diventare un Influencer come Chiara Ferragni?

Come Diventare un Influencer di qualche tipo come la Famosissima Chiara Ferragni?

Come Diventare un Influencer come  Chiara Ferragni – E’ l’Influencer più “Influencer” nel mondo della Moda, del Glamour e delle Tendenze di Stile e Bellezza. Made in Italy 100%

Per chi non ancora la Conoscesse – Chi è Chiara Ferragni?

Chiara Ferragni – Nata Cremona il 7 maggio del 1987. E’ un Imprenditrice, Influencer e Designer dall’enorme successo globale. Ha studiato alla Bocconi di Milano e crea in ottobre del 2009, insieme al suo Boyfriend di allora (Riccardo Pozzoli) un blog di moda chiamato The Blonde Salad. Tutto quello che è successo dopo lo sappiamo tutti.

Guarda il Video del Trailer Ufficiale del Film

Se ti va di sapere ancor di più su Chiara Ferragni leggi la Biografia completa.

E’ Possibile che si possa definire il modo, le modalità ed i requisiti per Diventare un Influencer?

Certamente! Un influenzatore di moda, di cooking e di ogni altra cosa si voglia essere un mentore ha in sè un bagaglio Tecnico-Teorico-Pratico da acquisire.

C’è una sorta di affinità nel dire Voglio Diventare un Leader! Trovo che la Leadership e l’Influencing condividano molte delle competenze in comune. Ma essere Leader è un Lavoro? No! ed essere Influencer? la mia risposta è Si!

Andiamo per un attimo alla Leadership – Cos’è la Leadership?

La parola Leadership deriva dal verbo inglese To Lead, corrispettivo di condurre.

Esistono due tipi di Leadership, infatti questa parola può essere usata con entrambi i significati:

  • una Leadership conseguita, ovvero quella che si assume consequenzialmente a un ruolo, a una carica che si va a ricoprire;
  • una Leadership immanente, ovvero la propensione naturale a rivestire il ruolo di leader nei più disparati contesti.

Ecco le qualità di un persona “Leader”

  • Intelligenza
  • Intelligenza sociale
  • Capacità di comunicare in modo efficace
  • Onestà
  • Determinazione
  • Carisma

Più della metà di questi valori umani non può essere “imparata”, “assimilata” o “emulata” ecco perchè alcuni articoli che ho avuto modo di leggere online Come Diventare un Leader o Come Diventare un Influencer non hanno senso di esistere (non tutti gli articoli ovviamente).

Sicuramente, alcune di queste capacità e/o Potenzialità possono essere “Allenate” questo è certo.

Come Diventare un Influencer quindi?

Diventare un Influencer o Essere un Influencer, questo è il Problema. Influenzatore e chi riesce, attraverso ciò che dice, ciò che fa, ciò che indossa e ciò che sceglie, ad influenzare in maniera importante chi lo segue e chi lo osserva.

Essenzialmente è un Opinion Leader che, con il suo carisma, la sua preparazione e capacità di comunicazione e persuasione riesce ad “arrivare” al consumatore influenzandolo nell’acquisto di un prodotto o servizio anche senza invitarlo a farlo.

Vuoi Diventare un Influencer? mm… a questo punto è meglio desiderare il posto fisso! Perchè? semplicemente perchè diventare Influencer non è un qualcosa che si può pianificare come una comune mansione lavorativa.

Vuoi Diventare un Web Designer? bene, si può tranquillamente stilare una lista di competenze indispensabili per farlo mentre invece per diventare un Influencer cosa bisognerebbe acquisire?

Sicuramente qualcosa di pratico c’è, ecco la lista delle competenze che secondo me potrebbero essere indispensabili per Diventare un Influencer:

  • Comprensione dei concetti della Comunicazione Verbale, Non verbale e Paraverbale
  • Publick Speaking e Dizione
  • Una buona Cultura e Padronanza legata al Prodotto o Servizio o Attività da Promuovere

Comprensione della Digital Comunication correlata a:

  • Fotografia e Post editing
  • Conoscenza delle dinamiche dei Social, dei Motori di Ricerca e del Web in Generale
  • Graphic Design
  • Video Editing
  • Marketing e Web Marketing che include anche attività di Advertising
  • Scrittura e Storytelling

Senza parlare del fatto che per particolari finalità dell’Influencing bisogne avere delle caratteristiche innate come ad esempio l’aspetto fisico e la piacevolezza, la sfacciataggine e altre componenti o doti che dir si voglia che non si possono apprendere.

Bene, ora che abbiamo definito le competenze per essere Influencer puoi diventare Influencer? Io penso di no! le stesse competenze che ho elencato appena sopra possono farti diventare qualsiasi altro tipo di professionista! ad esempio un Web Designer, un Imprenditore Digitale e Non o qualsiasi altra figura abbia bisogno della rete e “di comunicare”.

In definitiva questo articolo mette in luce il mio parere su questo argomento ed è assolutamente una visione personale della questione. Se ti trovi in disaccordo con la mia analisi scrivilo nei commenti!

A Presto!

Author avatar
Luca Carchesio
https://www.carchesio.it/
Luca Carchesio classe 79 - Web Designer, Specialista SEO, Formatore ICP e Relatore della Corso Specialistico di Marketing e Personal Branding in Prometeo Coaching®. Opera Professionalmente nel mondo digitale dal 2003 e vanta un esperienza importante nella comunicazione visiva. Coach Professionista e Consigliere Nazionale A.Co.I.
Questo Sito utilizza cookie tecnici e Cookie di terze parti per offrirti una navigazione migliore.