Se stai approdando Online con un tuo Progetto è probabile che tu abbia il desiderio di Diventare un Imprenditore Digitale!

Come si diventa un Imprenditore Digitale? quali sono le conoscenze e le competenze per definirsi un Imprenditore Digitale?

Essere un Imprenditore Digitale significa percorrere una nuova strada ricca di nuove conoscenze tecnologiche, umane e competenze tecniche anche molto complesse. E’ una figura costituita da molteplici discipline che insieme trasformeranno un imprenditore reale in un imprenditore digitale.

Se hai già un business nella vita reale e vuoi farlo approdare online per ampliare le vendite e far conoscere al mondo il tuo prodotto o servizio dovrai subito capire che per diventare un imprenditore digitale c’è bisogno di impegno, costanza, tenacia ed un dose massiccia di passione e amore per il sapere.

In questo articolo ho voluto scrivere alcuni dei punti più importanti per Diventare un Imprenditore Digitale di Successo:

  • Amore per il Sapere
  • Conoscenze e Competenze Tecniche
  • Socialità e Condivisione
  • Analisi, Report e Sperimentazione
  • Innovazione Tecnologica
  • Investimenti Pubblicitari
  • Partnership e Fornitori TOP
  • Formazione Continua

 

L’Amore per il sapere è una Potenzialità

Anche se non è la tua Potenzialità più spiccata riveste comunque un ruolo chiave per determinare il successo o l’insuccesso nel diventare un imprenditore digitale. L’Amore per il sapere ti permetterà di acquisire tutte le nuove conoscenze e competenze con il minimo sforzo dato appunto dalla tua sete di conoscenza. Si tratta quindi un punto fondamentale per iniziare il processo di trasformazione da imprenditore reale in quello digitale.

Conoscenze e Competenze Tecniche

Dovrai misurarti con delle nuove competenze da acquisire. Sono fondamentali per poter davvero essere definito un imprenditore digitale. La rete è costellata da tantissime discipline, ognuna utile a perseguire differenti obiettivi. Come imprenditore digitale dovrai imparare tantissime nuove cose anche molto diverse tra loro. Email Marketing, SEO, SEM, CRM, Social Networking, Pianificazione degli obiettivi e delle attività, Copywriting ecc…

Social Networking

Usare i social come se fossero solo degli strumenti di visibilità non ti porterà a nulla. Per questo il punto 3 è socializzazione e condivisione. Se sei ostico alle attività social allora il primo step da affrontare è proprio rivedere questo disprezzo per i vari Facebook, Twitter, Linkedin e Instagram. I Social network rivestono un ruolo importante per la promozione e l’affermazione del proprio brand nel mondo digitale. Oltre ad essere degli importanti strumenti di promozione non devi mai dimenticare che in realtà i social svolgono un ruolo diverso da quello di portatori di traffico. Sono dei luoghi di gioco. Dovrai imparare ad utilizzarli con l’obiettivo di avvicinare gli utenti, tenerli vicini al tuo prodotto o servizio, offrire gioco e contenuti leggeri, informare senza avere nulla in cambio.

Analisi, Report e Sperimentazione

Un’altro elemento fondamentale per diventare un imprenditore digitale è sicuramente la capacità analitica che dimostrerai quando analizzerai lo scenrario che ti si prospetta davanti. Competitor, pubblicità, SERP, motori di ricerca. Ogni elemento analizzato ti fornirà spunti importanti per “andare avanti” dritto verso il tuo obiettivo di business. Sperimentare invece ti permetterà di testare nuove soluzioni, nuove invenzioni utili a semplificare l’apprendimento, l’utilizzo del sito o delle tue varie web application. Bandisci definitivamente dal tuo glossario la parola “secondo me”. Non ci sono secondo me in rete ma enormi quantità di dati analitici che ti permetteranno di leggere esattamente cosa l’utente desidera da te e dalle tue piattaforme web.

Innovazione Tecnologica

Lo dico e lo ripeto sempre! cavalcare l’innovazione tecnologica ti darà una marcia in più nei confronti di chi non la sta utilizzando! quindi i tuoi competitor. Sii un imprenditore visionario e capace di carpire il meglio della tecnologia utilizzandola e credendoci per primo!

Investimenti Pubblicitari

Dovrai diventare un Marketer punto e basta. Questo significa che anche se non sarai tu il gestore delle campagne pubblicitarie come Google Ads o Facebook Ads dovrai comunque capire cosa stai facendo, perchè lo stai facendo, che risultati vorrai ottenere e soprattutto qual’è il funzionamento delle campagne in termini di budget, Profilazione e ROI (returning of investiment)

Partnership e Fornitori TOP

Se vuoi essere il migliore devi lavorare con i migliori! Genera partnership forti ed assolda i Top Marketer che possano accompagnarti verso una migliore comprensione delle strategie che stai attuando. Avere dei fornitori capaci e professionali ti darà una marcia in più nei confronti dei tuoi competitor e potrai migliorare apprendendo le loro metodiche di lavoro oltre che ad avere ovviamente dei professionisti al tuo fianco che potranno sempre darti risposte esaurienti sulle attività e sulle nuove strategie di marketing.

Formazione Continua

Se ti fermi nella comprensione delle tecnologie, delle novità e delle variazioni dei motori di ricerca sarai tagliato fuori dai giochi! E’ per questo che la tua formazione come imprenditore digitale non si fermerà mai. Formati con i migliori, partecipa a webinar ed eventi formativi realizzati dai migliori trainer italiani. Segui gli influencer del marketing digitale d’oltreoceano perchè sono sempre loro (o quasi) a trasferire e a cedere le più importanti news del mondo digitale.

Amore, Passione, Nessun Secondo me, Formazione e Comprensione della Tecnologia

Saranno i punti cardine per raggiungere l’obiettivo di Diventare un Imprenditore Digitale!

A Presto!

 

Luca Carchesio classe 79 - Web Designer, Specialista SEO, Formatore ICP e Relatore della Corso Specialistico di Marketing e Commerciale in Prometeo Coaching®. Opera Professionalmente nel mondo digitale dal 2003 e vanta un esperienza importante nella comunicazione visiva. Coach Professionista e Consigliere A.Co.I.