Web Marketing – Come riconoscere un Professionista Digitale da un Marketer Improvvisato

Come Riconoscere un vero Professionista della rete e della Comunicazione da un Marketer Improvvisato e Pieno di Script Invincibili per Guadagnare e Vendere senza Sforzi?

Mi trovo a scrivere questo articolo per necessità di fare un pò di chiarezza nei confronti di chi mi legge su carchesio.it e chi partecipa ai miei programmi formativi. Ho il bisogno di spiegare una volta per tutte cosa accade nel mondo di internet in merito a Marketer, Professionisti e presunti tali.

Non solo affatto solito parlare, abbaiare e lamentarmi di questa cosa ma dopo svariate comunicazioni trasversali che sto leggendo in giro per il web ho il bisogno primordiale di mettere in guardia i miei Allievi, Lettori e Follower.

Che tu sia un Web Designer come me, o un Imprenditore Digitale o un Coach Professionista o qualsiasi altra figura professionale devi sapere subito una cosa:

Trucchi, Metodi Infallibili e Script Insuperabili… non ne esistono!

Partendo già da questo concetto hai risparmiato lavoro e soldi, investimenti sbagliati e sogni di gloria ne sono sicuro.

Ecco i 5 punti, per me, per identificare un Marketer Truffaldino da un Marketer Serio e Professionale:

1 – “Se fai così succede questo” Il “Sei fai così succede questo”
E’ una di quelle forme incredibili o per meglio dire quelle opere di convincimento vecchio stile che dovrebbero spingerti a seguire o acquistare un video corso, un corso o una qualsiasi forma di training da applicaree al tuo business così che il guadagno, applicando il sei fai così succede questo, arrivi a pioggia!

Niente di più sbagliato… basta porti una semplicissima domanda Può un Sistema o Script che dir si voglia funzionare su qualsiasi tipo di business online? Può uno script preconfezionato essere destinato a tutti i tipi di pubblico / target / nicchia?.

2 – La Giovane Età…
Hai mai visto quelle ADS dove un ragazzo giovanissimo ti vuole spiegare come generare profitti considerevoli con il suo metodo? Sicuramente si.

Non ti sei mai chiesto come un 19enne o un teenagers abbia maturato un esperienza tale da generare profitti per se stesso e abbia potuto generare uno script per te? Non mi giudicare per ciò che sto scrivendo, non ritengo impossibile l’essere giovani un limite alle capacità e alle competenze ma ciò deve essere per forza applicato all’esperienza, non pensi anche tu?  Qualche dubbio di sorta mi verrebbe se un teenagers vuole insegnarmi qualcosa per cui non c’è stato un tempo specifico per acquisire competenze ed esperienza.

L’esperienza sta anche al fallimento! quando un ventenne ha avuto modo di fallire in questo breve lasso di tempo? a tè la scelta.

3 – Basta una Copertina Facebook per generare fino a 10.000 euro mese!
E questa l’avevi mai vista? io, aimè, si. Il punto 3 è molto simile al punto 1 cioè i “consigli” dati da millantatori del Web Marketing non stanno in piedi quasi mai. All’atto pratico non è utile fare questo o fare quello, inserire cose, rimuoverle o ottimizzarle. Bisogna utilizzare gli strumenti correttamente, questa è la verità ma anche questa parte non ti garantirà nulla perchè il mondo della comunicazione non è matematica ma ricerca, impegno, test ed innovazione.

Una delle frasi più belle (per modo di dire) che ho letto è stata:

“Il Content Marketing serve solo ad incuriosire i clienti”

“Chi ti ha detto che devi scrivere? scrivere non serve, è tempo perso”

“Con il mio Funnel migliaia di Lead al Giorno”

“Inserisci questa frase, vedrai le conversioni: Prenota la Svolta”

“Ho Aiutato centinaia di persone a fatturare fino a 8.000 Euro al mese”

4 – Con il mio Libro scali le SERP!
Con il mio libro generi un fatturato fino al 500 %! Con il mio libro diventi XYZ.

Certamente! leggere un buon testo, redatto da un Professionista ti aiuterà moltissimo nella tua ascesa da Imprenditore Digitale ma non puoi riporre tutte le tue speranze in un testo e se lo scrittore dice questo allora scatta l’allarme rosso… l’allarme che denoterà la sua ipotetica Professionalità.

5 – Il Consulente Digitale è
Un Professionista che non ti accompagnerà mai in un percorso di crescita o di promozione senza aver voluto sapere tutto sul tuo business e sui tuoi obiettivi. Se la relazione con esso è blanda, troppo veloce e troppo convinta sui risultati finali significa che probabilmente tu non abbia assoldato un vero e navigato professionista della rete ma un buon Oratore.

Se pensi sia costoso assumere un Professionista, aspetta di vedere quanto ti costa assumere un Dilettante!

Sapresti aggiungere altri punti alla mia lista?

Spero di No! 😉

 

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Luca Carchesio
https://www.carchesio.it/
Luca Carchesio classe 79 - Web Designer, Specialista SEO, Formatore ICP e Relatore della Corso Specialistico di Marketing e Personal Branding in Prometeo Coaching®. Opera Professionalmente nel mondo digitale dal 2003 e vanta un esperienza importante nella comunicazione visiva. Coach Professionista e Consigliere Nazionale A.Co.I.
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