Google, contro il phishing basta una chiavetta Yubico

Signore e signori vi presentiamo le cosiddette security key una chiavetta anti-pishing che Big G ha obbligato a usare a circa 85.000 dipendenti dal 2017.

“Non abbiamo avuto violazioni di account né segnalate né confermate da quando abbiamo inserito le chiavi di sicurezza su Google”

Questa operazione da ragione a Google che registra un importante miglioramento in termini di sicurezza in Azienda.

Il suo Nome è Yubico ed è possibile acquistarlo in diversi store come Amazon

Questo è il Sito Ufficiale di Yubico

Ha un costo che varia dai 20 ai 50 euro e sostanzialmente è un dispositivo per l’autenticazione a due fattori, supporta OTP (One Time Password), FIDO U2F (Universal 2nd Factor) e smart card PIVOpenPGPOATH-TOTP e OATH-HOTP.

Per farla funzionare però basta inserirla nella porta USB del computer e premere il tasto. YubiKey sostituisce SMS, app di autenticazione e token RSA.

yubico

YubiKey è una normalissima chiavetta USB che non necessita di alcun dirver nè installazioni di software aggiuntivi. È molto resistente e pesa soltanto 4 grammi circa. YubiKey  funziona con Gmail ed è compatibile con tutti i sistemi operativi (Windows, Mac e Linux) Google ne ha imposto l’uso a tutti i suoi dipendenti a partire dal 2017 e a quanto pare i risultati le hanno dato ragione.

La chiavetta può essere usata sia sui servizi Google, come Gmail, sia su altri portali, compresi i social come Facebook.

Author avatar
Luca Carchesio
https://www.carchesio.it/
Luca Carchesio classe 79 - Web Designer, Specialista SEO, Formatore ICP e Relatore della Corso Specialistico di Marketing e Personal Branding in Prometeo Coaching®. Opera Professionalmente nel mondo digitale dal 2003 e vanta un esperienza importante nella comunicazione visiva. Coach Professionista e Consigliere Nazionale A.Co.I.
Questo Sito utilizza cookie tecnici e Cookie di terze parti per offrirti una navigazione migliore.