Instagram ha rivelato questa settimana che ora ha 1 miliardo di utenti attivi mensilmente, rispetto agli 800 milioni segnalati a settembre 2017.

Questo aumento di utenti mensili rende Instagram il social network in più rapida crescita al momento – con un considerevole margine.

Mentre Facebook ha più utenti complessivi, la sua crescita negli utenti mensili si è ridotta al 3,14%. Snapchat sta crescendo ancora più lentamente, ad un tasso del 2,13 percento.

Instagram, d’altra parte, sta crescendo di quasi il 5% da un trimestre all’altro.

«È incredibile, ed è qualcosa che Mike e io non avremmo mai pensato sarebbe successo», ha detto il co-fondatore Kevin Systrom in occasione dell’evento svolto per annunciare IGTV e le novità sul fronte dei video, ora della durata massima di un’ora per gli influencer e di 10 minuti per gli utenti con meno di 10mila follower.

Ironia della sorte, la continua crescita di Instagram potrebbe essere in parte attribuita alle funzionalità di copia di Snapchat, come storie e filtri.

Le storie sono diventate molto popolari su Instagram e la quantità di persone che pubblicano storie ha eclissato l’intera userbase di Snapchat.

Un altro fattore potenziale che contribuisce alla crescita di Instagram è la crescente popolarità di Facebook. Ci si sta spostando all’utilizzo di Instagram lasciando un pò al margine facebook.

Mentre altri inciampano, Instagram continua ad avere successo, rendendolo uno dei social network più interessanti da tenere d’occhio al momento.
Semplice, Facile, Creativo.. Instagram!

 

Luca Carchesio classe 79 - Web Designer, Specialista SEO, Formatore ICP e Relatore della Corso Specialistico di Marketing e Commerciale in Prometeo Coaching®. Opera Professionalmente nel mondo digitale dal 2003 e vanta un esperienza importante nella comunicazione visiva. Coach Professionista e Consigliere A.Co.I.