Lead Generation Cosa Significa?

Lead Generation, quante volte hai sentito questa parola?
Ti sei mai chiesto cosa significa?
Cos’è un Lead?
Cos’è un Contatto?

Quante Domande! avrai pensato… sono tutte collegate fra loro!

La Lead Generation è un attività che ha l’obiettivo di Generare Lead cioè intercettare un navigatore e spingerlo a compiere un’azione, molto spesso la compilazione di un form, e popolare di conseguenza un CRM o un Sistema di Marketing Integrato come un software di Email Marketing.

Molto spesso viene venduta come la scoperta dell’America ma in realtà si tratta di un’attività alla base del Web Marketing e soprattutto mette le basi per un business digitale ed una corretta e mirata comunicazione ai clienti di un azienda o di un professionista di vario genere.

Lead Generation = Acquisire Nuovi o Possibili Clienti

Ma un Lead è un Contatto? Non proprio!

Cos’è un Lead?

Un Lead è un potenziale cliente che ha mostrato interesse verso il prodotto o servizio dell’impresa e per saperne di più ha fornito i suoi dati compilando un form o facendo una qualsiasi altra azione online (molto spesso fornisce pochi dati come nome, cognome ed email). Essenzialmente è un contatto “magro” o “povero” cioè i pochi dati forniti non lo identificano a pieno e non permettono all’azienda di profilarlo correttamente.

Lead Generation = Generare Lead e su questo punto ci siamo… ma in che modo?

Popolare un Database o una Lista che dir si voglia è un Processo che molte aziende ritengono ancora un attività oscura o meglio un’attività di cui non si capisce bene il senso e il fine ultimo. Molte Imprese o Personaggi Pubblici sono in netto ritardo nell’applicare la Lead Generation e la domanda che spesso risuona è

  • Come Comunico con i miei clienti?
  • Come faccio a parlargli dell’Evento, Prodotto, Servizio, News o Gift che ho riservato per lui?

Semplice! non puoi!

Non puoi perchè non hai una mailing list, popolata nel tempo e ben profilata e soprattutto, quelle che hai, sono contenute in un unico file Excel confusionario dove sono inclusi tutti i contatti raccolti senza un filtro o un segmento che possa distinguerli per interessi…

Ad esempio, ma come hai raccolto queste email? senza consenso? aia… chiamasi SPAM

Spesso l’azienda in esempio cosa fa… al posto di darsi una risposta sul come comunicare ai propri clienti trova un metodo per farlo che bypassi il problema, cioè pianificare una campagna social ad esempio…

In realtà la risposta è mettere in campo una Strategia corretta di Lead Generation cercando di profilare quanto più possibile i clienti interessati al loro business.

Quando un Lead si trasforma in Contatto?

Quando l’impresa ottiene una conversione da lui (ad esempio un acquisto) e ottiene informazioni complete sul Lead. Nella maggior parte dei sistemi di Marketing integrato i contatti vengono gestiti in questo modo e, dal momento in cui le richieste vengono gestite, il Lead viene convertito in un Contatto subito dopo la conversione.

Strumenti e Sistemi per la Lead Generation

Ti è stato utile l’articolo? Spero di si!

 

 

Author avatar
Luca Carchesio
https://www.carchesio.it/
Luca Carchesio classe 79 - Web Designer, Specialista SEO, Formatore ICP e Relatore della Corso Specialistico di Marketing e Personal Branding in Prometeo Coaching®. Opera Professionalmente nel mondo digitale dal 2003 e vanta un esperienza importante nella comunicazione visiva. Coach Professionista e Consigliere Nazionale A.Co.I.
Questo Sito utilizza cookie tecnici e Cookie di terze parti per offrirti una navigazione migliore.