Negative Seo, Cos’è e come difendersi

Negative Seo- Che Cos’è? Perchè? Come Difendersi?

La Negative Seo (per farla breve) è una Tecnica Seo applicata a Siti Web da Abbattere o spodestare dalle Serp. Vengono Applicate determinate (scorrette) azioni mirate a danneggiare un Sito Web, far perdere Ranking e Posizionamento organico nelle SERP o addirittura mirate a far bannare il Sito in questione.

Perchè tutto cio? Semplice! perchè oggi la concorrenza sleale abbonda e la SEO Negativa spesso è un mezzo per ottenere i risultati di posizionamento, togliendo di mezzo i competitor.

In cosa consiste la Negative Seo? In che modo una terza persona può intaccare il mio Posizionamento / Ranking / farmi Bannare?

  • Generare link di bassa qualità che puntino al Sito da Attaccare;
  • Duplicare i contenuti del sito (preclude aver bucato il sito);
  • Bucare/Hackerare il sito (cosi da poter operare direttamente sui parametri INDEX FOLLOW etc);
  • Venire in possesso dei dati accesso Strumenti per Webmaster, entrati lì è tutto da rifare.
  • Bucare i Profili Social;
  • Cancellare i Link Positivi o sostituirli con degli Scarsi

NEGATIVE SEO E LINK BUILDING

Focalizziamo la nostra attenzione sulla NEGATIVE SEO applicata al Link Building…al primo step tra le azioni negative ho scritto “generare link di bassa qualità che puntino al sito”.

Per Effettuare una Negative Seo immediata ci si può incentrare anche solo su questo aspetto e iniziare un Link Building malevolo contro il competitor in questione. Generare Link di bassa qualità (bassa qualità= o poca popolarità o addirittura siti link farm o siti con Bad reputation) potrà far cadere il Sito in una rivalutazione da parte di Google con conseguente perdita di posizionamento…anche repentina…

La Negative SEO diventa è un’arma reale e pericolosa…non sottovalutate mai questo aspetto perchè non è un ipotesi remota…anzi.

In questo Google (Matts Cutts) ci viene in soccorso per rincuorarci dicendo che Google Strumenti per Webmaster è un ottimo alleato per combattere la Negative Seo e monitorare Link innaturali e backlinking malevoli.

NEGATIVE SEO E STRUMENTI DI DIFESA

  • Devi avere una grande capacità analitica, di ricerca e di lettura
  • Google Analytics (per verificare l’eventuale repentina perdita di traffico)
  • Google Webmaster’s Tool (per verificare e identificare i backlink pericolosi)
  • Seo Power Suite Link Assistant (Tool professionale per identificare tutti i backlink che puntano alla vostra risorsa)
  • Strumento Disavow per rinnegare i link di bassa qualità

Siete rimasti di stucco? non credevate fosse possibile una cosa del genere? eppure la fortissima competizione ed il forte attaccamento al profitto e popolarità portano anche a delle azioni sleali di questo tipo.

Vi invito ad aumentare la vostra capacità di analisi e di migliorarne sopratutto la lettura, cosi da poter evitare spiacevoli sorprese sul vostro Sito dalla NEGATIVE SEO.

Author avatar
Luca Carchesio
https://www.carchesio.it/
Luca Carchesio classe 79 - Web Designer, Specialista SEO, Formatore ICP e Relatore della Corso Specialistico di Marketing e Personal Branding in Prometeo Coaching®. Opera Professionalmente nel mondo digitale dal 2003 e vanta un esperienza importante nella comunicazione visiva. Coach Professionista e Consigliere Nazionale A.Co.I.
Questo Sito utilizza cookie tecnici e Cookie di terze parti per offrirti una navigazione migliore.