Cos’è una Directory Web?

Le Directory Web sono Portali / Siti Web che espletano la funzione di includere, organizzare e classificare, per categorie merceologiche, tutti i siti web / blog e Portali inclusi in esso.

In un mio vecchio articolo scrissi che le Directory Web sono un pò come i Cugini dei Motori di Ricerca. Un esempio un pò semplice ma calzante è che le Directory Web sono “Le Pagine Gialle” mentre i Motori di Ricerca sono il buon vecchio “Elenco Telefonico”. Le pagine gialle includono le attività commerciali contenute in precise categorie in modo da rendere la ricerca più semplice e diretta mentre l’elenco telefonico offre una risposta alla ricerca di numeri telefonici di chi ha deciso di essere incluso in esso…

Lo Scopo delle Directory Web è essenzialmente quello di offrire una risorsa capace di aiutare sia i Motori di Ricerca che i Siti Web inclusi restituendo loro un backlink che potrebbe creare traffico da referall ma anche conferire ed aiutare la link popularity.

In un Processo di Link Building la Directory Web offre un importante aiuto e la comunità SEO è discordante sulla sua reale efficacia.

Sentiamo cosa ha da dirci Neil Patel in merito alle Directory Web:

I SEO che la pensano così non hanno affatto torto. Segnalare un Sito Web su decine e decine di Directory dall’indubbia qualità e valore potrebbe esporre il sito stesso ad un Penalty di Google o potrebbero farlo entrare in un circuito spam pericolosissimo che danneggerebbe inesorabilmente il sito in questione.

E’ anche vero però che le Directory Web di Qualità possono dare una spinta iniziale al Link Building del sito segnalato. Sappiamo tutti che il Link Building è un attività molto complessa ed i Link in entrata sul sito svolgono una funzione fondamentale.

E’ tra i Fattori SEO più importanti e di conseguenza, in un sito neonato, ricevere backlink da segnalazioni su directory è molto importante ed efficace per dare uno scossone alla rete e cercare di farsi notare maggiormente dagli spider.

In merito a questo ti consiglio di leggere il mio articolo su Come Migliorare e Velocizzare l’Indicizzazione del sito dagli Spider dei Motori di Ricerca.

Ti è piaciuto l’articolo?
A presto!

 

Luca Carchesio classe 79 - Web Designer, Specialista SEO, Formatore ICP e Relatore della Corso Specialistico di Marketing e Commerciale in Prometeo Coaching®. Opera Professionalmente nel mondo digitale dal 2003 e vanta un esperienza importante nella comunicazione visiva. Coach Professionista e Consigliere A.Co.I.