Cos’è Bing – perchè Utilizzarlo e quali sono le differenze con Google

Cos’è Bing? Il Motore di Ricerca Made by Microsoft?
Perchè dovresti utilizzarlo insieme ad altri Motori di Ricerca?
Quali sono le differenze sostanziali con Google?

Per rispondere a queste 3 domande dovrei argomentare con migliaia e migliaia di parole ma cercherò di essere sintetico ed inserire i questo articolo la storia di Bing, perchè dovresti usarlo insieme ad altri motori e quali sono le differenze tra Bing e Google.

Cos’è Bing?

bing microsoft

Bing è un Motore di Ricerca fondato da Microsoft. Bing è nato nel 2009 dal suo antenato di allora chiamsto Live Search o Windows Live Search che in precedenza era MSN Search (2006). Fondamentalmente sono motori di ricerca nati per far concorrenza a Google e Yahoo (Yahoo, a quei tempi, era davvero un competitor di Big G). Nel 2012 è stato annoverato come secondo tra i motori di ricerca negli Stati Uniti.

Nel 2020 si è stimato che Bing abbia una diffusione globale intorno al 15% sempre confermandosi al secondo posto tra i motori di ricerca più utilizzati (dopo google) parlando però del suo utilizzo su dispositivi desktop e laptop. Se ci spostiamo sui device mobile invece risulta essere il terzo motore dopo Google e Baidu.

Ma la parola Bing cosa vuol dire? Qual’è il Significato della parola Bing? è solo un onomatopea! come slurp, boom, clap e compagnia bella. C’è chi ha ipotizzato che Bing stia per Bing is not Google ma non ci sono fonti credibili e/o Ufficiali che lo confermano.

Non voglio dilungarmi con altre nozioni sulla nascita o particolarità che sembrano più un pettegolezzo che altro per cui concludo dicendo che Bing, dopo gli svariati upgrade e miglioramenti, si avvicina molto al servizio offerto da Google.

Le sue SERP sono ricche ed esaurienti, cerca immagini, notizie, un traduttore, cerca video ed ha un alter ego per il mobile, interpreta le pagine AMP, ha un servizio di mappe come google maps e molte altre particolarità come i rich snippet, una search console tutta sua chiamata Bing WebMaster tool, servizio di advertising, un developer center e molto altro.

Un Buon Motore direi, si tratta pur sempre di Microsoft.

Perchè dovresti interrogarlo ogni tanto?

Semplice! perchè se sei un SEO è d’obbligo continuare a studiare anche gli altri Search Engine. Un SEO è sempre alla ricerca di nuove fonti di traffico e conoscere bene anche gli altri motori significa ottenere nuovi visitatori che utilizzano motori di ricerca minori al posto del colosso di Mountain view.

Ho letto molto spesso, anche dalle parole di professionisti del posizionamento, che non investono nello studio di Bing perchè troppo poco utilizzato.

Ha una fetta così piccola di utenti che il traffico che genera è irrisorio… Ma dite davvero?

Questa è una fesseria! scusate la franchezza ma vi ricordo che il Posizionamento Organico / SEO / sui Motori di Ricerca significa posizionare e ottimizzare siti web per prerararli alla scalata sui Motori di Ricerca non solo su Google!

Se un Motore di Ricerca minore esiste vuol dire che ha un utente utilizzatore! non credi?

Se ha un utente utilizzatore vuol dire che c’è un pubblico che lo utilizza e allora perchè non studi anche Bing? non ottimizzi i siti web anche per Bing?

In Definitiva perchè dovresti utilizzarlo?

Perchè la SEO è analisi, studio e capacità di lettura. Usare Bing significa tenere sotto controllo i comportamenti del secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo (in termini di servizio e tecnologia).

Personalmente, quando effettuo dei check sul posizionamento di una pagina web, interrogo Google e Bing e quello che riscontro è che Bing mi premia di più e con meno sforzi cioè uno specifico articolo con un obiettivo di posizionamento X è più alto in Bing che in Google a pochi giorni dall’indicizzazione dello stesso.

Quindi ti consiglio di testare il posizionamento organico del tuo sito su Google e sugli altri motori di ricerca minori utilizzati nel tuo paese. Dai un’occhiata all’Elenco dei Maggiori Motori di Ricerca al Mondo

Che differenze ci sono tra Bing e Google?

serp uguali risultati differenti bing google

Molte? Poche? Dire che la prima differenza è l’enorme disparità di utilizzo. Google rimane il Leader indiscusso nel panorama della ricerca online dell’intero pianeta (a parte le eccezioni di Cina e Russia).

Bing è un Motore di Ricerca basato “sul Linguaggio Naturale” (o almeno si definisce tale) cioè è capace di offrire una risposta agli internauti che “scrivono come mangiano” e non necessariamente attraverso le query di ricerca o parole chiave ma offre risposte comprendendo l’argomento.

Il Linguaggio Naturale conclamato da Bing è il punto di forza di Bing mentre quello di Google è la Rich Answer.

Cos’è la Rich Answer? La Rich Answer non è nient’altro che rispondere al quesito del cercatore direttamente in SERP senza necessariamente mandarlo su un sito web.

Ecco, secondo me, le 2 più grandi differenze tra Bing e Google… ma si potrebbe argomentare ancora e ancora e ancora…

Tu cosa ne Pensi? vuoi aggiungere qualcosa?

A presto!

Author avatar
Luca Carchesio
https://www.carchesio.it/
Luca Carchesio classe 79 - Web Designer, Specialista SEO, Formatore ICP e Relatore della Corso Specialistico di Marketing e Personal Branding in Prometeo Coaching®. Opera Professionalmente nel mondo digitale dal 2003 e vanta un esperienza importante nella comunicazione visiva. Coach Professionista e Consigliere Nazionale A.Co.I.
Questo Sito utilizza cookie tecnici e Cookie di terze parti per offrirti una navigazione migliore.