Cos’è il TrustRank®?
Con il termine TrustRank® si indica un algoritmo, ideata da tecnici di Yahoo! ” Link-based spam detection “, successivamente acquisita da Google nel 2005, per distinguere le pagine web affidabili dalle pagine Web inaffidabili o Spam.
Il TrustRank® è un algoritmo NON misurabile cioè non esistono tools che misurano il valore e l’autorità di un sito web.
Il TrustRank® (TR) non è il PageRank™ (PR) e non si fonda sullo stessa tipologia algoritmica di calcolo. Il TrustRank® non si basa sul calcolo della qualità dei link in entrata ma sull’intera autorità del sito ed è un punteggio basato sull’analisi umana data dai “Quality Raters” di Google o dagli “Oracoli” di Yahoo.
I Quality Raters e gli Oracoli sono molto spesso studenti, operatori del settore, internauti o specifiche figure che valutano in maniera “umana” la qualità di un sito web partendo dalla qualità dei contenuti, dalla loro autorevolezza e dalla connessione che essi hanno con collegamenti con siti spam.
L’Esistenza del TrustRank® indica un enorme impegno da parte dei colossi ideatori per dichiarare guerra allo Spam.
Un Indice di Autorevolezza è anche la Domain Authority (misurata con un punteggio da 1 a 100, che viene calcolato da Moz attraverso una serie di parametri) non è altro che l’autorità che un dominio ha in una particolare categoria merceologica.
La Domain Authority viene calcolata in base a questi fattori:
- Qualità dei domini che linkano il tuo sito
- Quantità dei domini che linkano il tuo sito
- Quantità dei link in ingresso (cioè la quantità link che hai in entrata)
- MozRank
- MozTrust
Vuoi migliorare e aumentare il tuo TrustRank? dai un’occhiata a questo importante ed utilissimo articolo sul TrustRank di Brian Dean di Backlinko
Ti è piaciuto l’articolo?
Spero di si!
A presto…