Cos’è la SEO? Cosa Significa SEO? Qual’è il Significato dell’acronimo S.E.O.?

Chissà quante volte hai letto in rete qual’è il significato della parola S.E.O.! immagino molte volte ed anch’io ho voluto scrivere un post su questo argomento per offrirti, spero, una chiara ed esaustiva risposta a questa domanda. Avrai sicuramente già assorbito varie e varie volte il significato dell’acronimo S.E.O. che sta per:

Search Engine Optimization

Cos’è la SEO? Cosa Significa SEO?

La SEO è una complessa disciplina costituita da molteplici attività per farsì che un Sito Web risulti essere maggiormente Visibile nei risultati dei Motori di Ricerca. Si tratta di un attività volta ad aumentare il Ranking del sito e migliorarne di conseguenza la sua visibilità e Posizionamento nei risultati organici di Google e altri motori di ricerca minori come ad esempio Bing e Yahoo.

Esistono molteplici Motori di Ricerca e quando si parla di SEO si parla di tutti i Motori di Ricerca non solo di Google.

Nonostante ciò, Google risulta essere il motore di ricerca più utilizzato al mondo per cui la maggior parte dei SEO Expert si focalizza sullo studio e sull’apprendimento degli algoritmi di Big G per cercare di essere maggiormente preparati alle dinamiche legate al cambiamento delle S.E.R.P. (Search Engine Result Page).

S.E.O. sta per Search Engine Optimization – In Italiano quindi Ottimizzazione per i Motori di Ricerca.

All’atto pratico la SEO è un’attività per cui si tenta di portare in alto un sito web nei risultati organici in base alla ricerca che l’utente svolge nel motore. Guarda l’immagine seguente che servirà per comprendere meglio questo passaggio.

Motore di Ricerca: Google
Query di Ricerca: avere successo online
Serp e Risultato: 1° Posto carchesio.it

 

risultati organici serp google

 

La SEO è una tecnica? Si ma non si tratta di un escamotage, di un trucco nè di una conoscenza che garantisce posizionamenti assicurati. Studiare SEO e diventare un SEO preclude una grande conoscenza tecnica, pratica e analitica.

Non si tratta in nessun modo di un sistema per aggirare gli algoritmi (così come avveniva nei primi anni dell’avvento della SEO) ma di una specifica e complessa disciplina mirata ad aumentare la qualità dei siti web, dei loro contenuti e della loro utilità.

Per me la SEO è un Processo atto a Migliorare globalmente la Qualità di un Sito Web, anche non in ottica SEO. E’ un’Attività di Miglioramento totale che si prefigge di rendere la piattaforma pronta per i nuovi standard Web, sempre attenta all’usabilità e alla User Experience ma anche agli aspetti legati agli Esperimenti Tecnologici e avanguardisti.

Come si fa SEO? Fare SEO significa avere innanzitutto avere un bagaglio teorico-pratico legato ai linguaggi di programmazione che permetteranno al SEO di comprendere meglio le dinamiche legate alla SEO On Page.

Non è in realtà necessario essere un Web Designer o un WebMaster per poter operare On Page ma è assolutamente un vantaggio la conoscenza almeno del linguaggio HTML per poter essere maggiormente padrone di ciò che si sta facendo.

Dividiamo le aree di intervento facendo 2 importanti precisazioni:

SEO On Page e SEO Off Page

Cos’è la SEO On Page?

La SEO On Page è costituita da tutte quelle attività che si svolgono solo all’interno del sito. Si tratta di ottimizzazioni tecniche legate al codice, allo sviluppo dei suoi contenuti, al linking interno, alle performance, al mobile e a tutte quelle impostazioni che offrono un vantaggio influente per il posizionamento. Si tratta solo di attività all’interno del sito On-Page.

Cos’è la SEO Off Page?

La SEO Off-Page è costituita da tutte quelle attività che invece si svolgono al di fuori del sito web. Attività di Link Building, di segnalazione, di aggregazione, di relazione atte a migliorare soprattutto la Link Popularity, la brand reputation e la costruzione di relazioni umane in un contesto digitale. La SEO Off Page si fa al di fuori del sito web.

Potrei aggiungere molto ma molto altro alla tematica SEO ma non è l’obiettivo di questo articolo.

Link Utili SEO:

Spero di aver risposto alla tua domanda…
A Presto!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca Carchesio (@seowebcoach) in data:

Luca Carchesio classe 79 - Web Designer, Specialista SEO, Formatore ICP e Relatore della Corso Specialistico di Marketing e Commerciale in Prometeo Coaching®. Opera Professionalmente nel mondo digitale dal 2003 e vanta un esperienza importante nella comunicazione visiva. Coach Professionista e Consigliere A.Co.I.

2 replies on “Cos’è la SEO? Cosa significa SEO?”

  • Eli
    27 Luglio 2019 at 9:27

    Vorrei diventare una SEO e vorrei sapere come posso farlo nella mia città Padova. Puoi consigliarmi dove e come posso studiare seo? grazie!

Comments are closed.