Che cos’è una S.E.R.P.? Cosa Significa SERP?
S.E.R.P. sta per Search Engine Result Page
No, non è un serpente in dialetto Abruzzese! La SERP è una Pagina Web generata all’occorrenza da un Motore di Ricerca quando un Utente digita una Query di Ricerca (una parola o frase chiave). Il Motore di Ricerca, nell’esempio Google, in base ai Fattori di Ranking posiziona in alto o in basso gli Snippet e genera quindi un risultato di ricerca chiamato S.E.R.P.
Che cos’è la SERP?
Come appena detto si tratta di quella pagina (dinamicamente generata) che contiene i risultati che Google e gli altri motori di ricerca forniscono a chi cerca informazioni su un determinato argomento e/o ricerca web.
Le SERP nel tempo si sono evolute e oggi sono diventate pagine molto più complesse rispetto a qualche anno fa. Se focalizziamo l’attenzione solo su Google, notiamo facilmente quanto le sue SERP abbiano subito un notevole cambiamento.
Si presenta sempre con uno stile minimale: una barra di ricerca molto semplice, su cui poggia il logo, che il più delle volte si trasforma in un doodle.
La parte restante offre pochi altri pulsanti: i link ai prodotti e servizi di Google (Gmail, Google Immagini, App Google e Account Google) e la funzione “personalizza”.
La vera rivoluzione che Sergey Brin e Larry Page stanno apportando al loro “gioiellino” si scopre dopo aver digitato una query e atterrando sulla SERP… Qui Google non smette mai di sorprenderci!
Se vuoi conoscere il significato di altre terminologie legate ai motori di ricerca, alla seo e al web marketing utilizza Ricerca Strumenti per il Web Marketing
A presto!