Ecosia è un Motore di Ricerca che pianta Alberi in giro per il mondo per ogni ricerca effettuata dagli Utenti!

La mia passione per i Motori di Ricerca nasce da molto lontano… ed è per questo che spesso scrivo articoli su nuovi o rivoluzionari Search Engine. Oggi vi presento Ecosia! Un Motore di Ricerca “Pianta Alberi”.

Ecosia è un motore di ricerca che dona circa l’80% degli introiti ricavati dall’Advertising Online come sostegno alle attività di riforestazione in vari paesi del mondo, in primis il Burkina Faso. Ecosia collabora con The Nature Conservancy, che gestisce il programma Plant a Billion Trees.

Ecco l’Interfaccia di Ecosia Ecologic Search Engine

ecosia interfaccia

Come con la maggior parte dei Search Engine, Ecosia, genera il proprio fatturato dall’advertising online attraverso le ricerche effettuate dagli utenti. Grazie anche ad un sistema di affiliazione chiamato “ecolinks” Ecosia riesce ad ottenere dai partners fino a 5% degli introiti dagli acquisti effettuati sui loro siti web.

Ecosia riesce ad essere un Motore di Ricerca CO2 neutrale, il che significa che riesce ad abbattere le emissioni di anidride carbonica dei server ma anche dai loro uffici e dalle macchine che la costituiscono attraverso dei progetti di compensazione del carbonio attuati dal partner myclimate, come “avoid – reduce – offset” e “do the best and offset the rest”.

Mi sembra un ottimo modo per ottenere dei grandi vantaggi in termini di “Ecologia” ma anche in termini di rispetto per la Privacy attraverso l’attività più comune effettuata ogni giorni da milioni di utenti in tutto il mondo.

Noi Cerchiamo… lui Pianta Alberi!

Fai di Ecosia il tuo Motore di Ricerca Predefinito nel tuo Browser aggiungendo l’estensione Browser per Chrome, aiuta il Pianeta.

A presto!

Luca Carchesio classe 79 - Web Designer, Specialista SEO, Formatore ICP e Relatore della Corso Specialistico di Marketing e Commerciale in Prometeo Coaching®. Opera Professionalmente nel mondo digitale dal 2003 e vanta un esperienza importante nella comunicazione visiva. Coach Professionista e Consigliere A.Co.I.