Quali sono e Quanti sono i Motori di Ricerca più Utilizzati e Famosi al Mondo?

Se ti sei fatto questa domanda allora vuol dire che sei abbastanza curioso da leggere il mio articolo di oggi. Nonostante Google sia il Motore di Ricerca più popolare ed utilizzato al mondo non è l’unico Search Engine esistente. Ne esistono moltissimi ed alcuni di loro si sono differenziati riuscendosi a ritagliare una loro fetta di pubblico utilizzatore.

I Motori di Ricerca hanno cambiato radicalmente il nostro “sviluppo” come essere umani. Attraverso questi potentissimi sistemi abbiamo in tasca il “sapere” ed il progresso ha moltiplicato la sua velocità.

Ma hai mai pensato in realtà cosa fa e cos’è un Motore di Ricerca?

Un Utente digita una chiave di ricerca nel motore, il motore interroga il database o data-center alla ricerca di tutti i contenuti in linea con la ricerca ed infine l’algoritmo ne filtra la qualità complessiva tenendo in considerazione molteplici fattori di Ranking quali i contenuti e la tecnica del sito.

Questo fa un Motore di Ricerca… non avrai mica pensato che il motore di ricerca è proprietario di ciò che ti restituisce in Serp? (search engine result page o risultati di ricerca).

Chi crea quindi i contenuti della rete? Io, tu Noi!

In definitiva il Motore di Ricerca non è nient’altro che “Un Cercatore” STOP.

Ecco a te la lista dei maggiori Motori di Ricerca, i più usati e famosi al mondo:

Ognuno di loro è riuscito a ritagliarsi una fetta di utenti utilizzatori in base alle loro peculiarità.

Sicuramente Google riveste il ruolo del Padre dei Motori di Ricerca perchè indubbiamente è il motore più completo, affidabile, veloce, aggiornato, semplice e dalle enormi funzioni GRATUITE. Utilizzare un’account Google significa avere più di 200 servizi a titolo completamente gratuito.

Google ha dalla sua il fantastico algoritmo che lo rende unico. L’Algoritmo che definisce il Ranking dei contenuti e li restituisce nei risultati di ricerca.

Anche Bing e Yahoo possiamo definirli dei colossi mondiali ma sicuramente imparagonabili di fronte al potenziale del Motore di Ricerca della casa di Mountain View.

E tu sei d’accordo con me? quali Motori di Ricerca utilizzi di consueto? segnalalo nei commenti!

A presto!

 

Luca Carchesio classe 79 - Web Designer, Specialista SEO, Formatore ICP e Relatore della Corso Specialistico di Marketing e Commerciale in Prometeo Coaching®. Opera Professionalmente nel mondo digitale dal 2003 e vanta un esperienza importante nella comunicazione visiva. Coach Professionista e Consigliere A.Co.I.