Fatti Indicizzare più Velocemente da Google! Consigli Pratici

Hai per caso notato che Google, quando pubblichi un nuovo contenuto, ci mette molto tempo per includerlo nel suo data center e quindi Indicizzarlo?

Si? e vorresti che il processo di indicizzazione avvenisse in un minor tempo?

Fatti Indicizzare più Velocemente da Google in pochi Step!

Non starò quì a dilungarmi troppo per introdurre l’articolo perchè voglio subito rivelarti come poter migliorare la situazione diminuendo i tempi di scansione del tuo sito da parte dello spider di Google, Googlebot.

1 – Link in Entrata di Alta Qualità

Facciamo pratico esempio: Il tuo Blog gode di poca popolarità ed ha pochi Link in Entrata. Questo è un male sia in termini di posizionamento ma anche in termini di indicizzazione (devo per caso ricordarti la differenza tra indicizzazione e posizionamento?, spero di no)

Perchè è un male anche in termini di Indicizzazione?

Parlando in parole spicciole Google aumenta la frequenza di scansione verso quei siti web che riversano costantemente nuovi contenuti online e che godono di una link popularity di qualità. I link, come ben sai, rivestono un ruolo chiave nella SEO del tuo sito ed è per questo che se vuoi farti indicizzare più velocemente bisogna che “La Rete cioè Internet”si popoli di link verso il tuo sito.

Sempre in parole spicciole il tuo sito, ricevendo link in entrata da risorse affidabili, tematiche e di qualità, “smanaccerebbe sempre più” per farsi notare dallo spider di Big G.

Il Punto 1 è: Genera Backlink di Qualità verso la tua risorsa web. Servirà a farti notare da Google e ad indurlo a tornare più spesso sul tuo sito per scansionare e includere / indicizzare i tuoi contenuti.

2 – Frequenza di Aggiornamento e Pubblicazione

Se pubblichi 1 post all’anno come possiamo chiedere a Google di migliorare e aumentare la velocità di indicizzazione? Lui stesso non ne avrebbe l’interesse… Lo spider di google ha dei compiti da portare a termine cioè scansionare nuovi contenuti e riversarli nelle Serp. Lo spider preferisce scansionare le risorse autorevoli piuttosto che risorse non curate, non seguite e dallo scarso valore contenutistico.

Il Punto 2 è: Aumenta la frequenza di pubblicazione e di Aggiornamento dei tuoi contenuti in modo da comunicare (involontariamente) a Google che ci sono “spesso cambiamenti” sul tuo sito e che riversi periodicamente nuovi articoli… Fatti Indicizzare da Google più Velocemente!

3 – Velocità del Server e Tempi di Risposta

Inutile dirti che Google odia i siti lenti e /o i Web Server lenti perchè il suo spider impiegherebbe troppo per scansionare il sito ospitato in esso e di conseguenza abbandonerebbe la risorsa per passare alla successiva.

Hai perso il treno! Si perchè non solo non ti ha scansionato, incluso e indicizzato ma ti ha anche probabilmente schedato come “Lento” e questo determinerà la frequenza di scansione.

Il Punto 3 è: Investi su un Hosting / Server / Infrastruttura Web che ti garantisca l’operatività e le performance del tuo sito. Oggi come oggi questo argomento è fondamentale non solo per l’indicizzazione dei contenuti ma soprattutto per il posizionamento.

Adotta un ottimo Hosting Web e se puoi pensa ad un Server dedicato con un CDN Incluso.

4 – Interazione e Presenza sui Social Network

Se suoi tuoi contenuti c’è interazione sociale, menzioni, condivisioni, like ecc è un bene anzi è uno dei Fattori SEO! Attraverso i Social Network Google misura la piacevolezza dei tuoi contenuti rivelata dall’utente finale attraverso la sua interazione.

Se il tuo articolo appena pubblicato generasse condivisioni e interazioni Social abbondanti Google sarebbe costretto a notare questa cosa e con grande probabilità a ridefinire i tempi di scansione per indicizzarti più velocemente.

Ti assicuro che questi 4 punti saranno influenti e determinanti per una più Veloce Indicizzazione dei contenuti del tuo Sito Web.

Ti è piaciuto l’articolo? spero di si…

A Presto!

Author avatar
Luca Carchesio
https://www.carchesio.it/
Luca Carchesio classe 79 - Web Designer, Specialista SEO, Formatore ICP e Relatore della Corso Specialistico di Marketing e Personal Branding in Prometeo Coaching®. Opera Professionalmente nel mondo digitale dal 2003 e vanta un esperienza importante nella comunicazione visiva. Coach Professionista e Consigliere Nazionale A.Co.I.
Questo Sito utilizza cookie tecnici e Cookie di terze parti per offrirti una navigazione migliore.