Cerchi un Motore di Ricerca / Glossario sul Web Marketing e la Search Engine Optimization? Ti presento The SEO Searcher BETA!

The SEO Searcher - Design

Chi mi conosce lo sa, adoro i Motori di Ricerca! sono un’appassionato, un ricercatore e divulgatore dei Search Engine di ogni tipo… perchè? perchè sono un SEO e riconosco l’importanza che i Motori di Ricerca hanno nella nostra vita. Hanno dato un enorme sprint al progresso umano e alla conoscenza e tutto questo mi affascina moltissimo!

Qualche mese fa, durante il Lockdown Italiano mi sono ritagliato un pò di tempo per mettere in piedi un mini progetto riguardante lo sviluppo di un Motore di Ricerca sul Web Marketing e la SEO. I termini, le nomenclature, le risorse, i tools e i professionisti SEO tutti dentro un unico Search Engine Home Made dal nome The SEO Searcher BETA.

Si tratta di un progetto personale sviluppato a “spizzichi e bocconi”, un pezzettino dopo l’altro e qualche riga di codice in pausa pranzo o nel momento total privacy in bagno 🙂

Cos’è The SEO Searcher BETA?

E’ un Motore di Ricerca Termini, Risorse, Tool e Professionisti della SEO. The SEO Searcher BETA è e sarà un motore di ricerca SEO che offre un servizio agli imprenditori e agli operatori della SEO. Esso si prefigge l’obiettivo di trovare Professionisti della SEO Italiani con biografie e contatti utili, risorse, termini e strumenti SEO.

Com’è fatto e come funziona The SEO Searcher BETA?

Un pò come i motori di ricerca più famosi! Spider, Data Center e Algoritmo. Lo Spider però, sono io… Il Data Center e l’algoritmo li ho sviluppati io. Tutti i contenuti di The SEO Searcher BETA provengono dalla mia esperienza e competenza di Esperto SEO, dal glossario creato qualche anno fa (rivisto e rivisitato) e dalle richieste provenienti dagli utenti che segnalano termini, risorse e profili SEO attraverso il form che ho inserito nel motore.

The SEO Searcher BETA è stato realizzato in Html5, Css3, Bootstrap, Php, Sass, Javascript, jQuery e qualche innesto di Python che va di pari passo con il mio apprendimento di questo potentissimo linguaggio di programmazione.

PHP è il linguaggio fondante dell’algoritmo e delle SERP. Ho realizzato questo script alcuni anni fa per un progetto che prevedeva lo sviluppo di un motore per la ricerca interna ad un sito web che ho realizzato.

Vari upgrade lo hanno portato ad un evoluzione tale da imitare il filtro di ricerca dei più famosi search engine (ai loro albori). L’Algoritmo, molto semplice, cerca e matcha le query contenute nel title tag, meta tag description, meta tag keywords, heading e contenuto posizionando gli Snippet in alto o in basso in base a questi semplici criteri.

Anche le SERP sono state migliorate estrapolando altri dati (un pò come i Rich Snippet di Google) e mostrando i risultati di ricerca con queste espansioni. Ad esempio cercando un termine SEO il risultato è molto simile ai risultati Google e lo snippet è costituito da Titolo, URL e Descrizione (ed una piccola Icona del Logotipo di The SEO Searcher BETA). I Rich di The SEO Searcher BETA invece riescono a costruire uno Snippet arricchito (vedi immagine sottostante):

Rich Snippet The SEO Searcher

Mentre invece uno Snippet non arricchito si mostra così:

snippet semplice the seo searcher

Torniamo alla Tecnologia. PHP per l’algoritmo e le serp, Html5 come linguaggio di Markup, Bootstrap, Css3 e Sass per animazioni e stile. Javascript e jQuery per alcune funzioni e Python (non ancora operativo completamente) per alcuni innesti legati alla ricerca vocale per cui ho sfruttato le API SpeechRecognition. Il desiderio di integrare Python sta nel fatto di poter trasformare la ricerca vocale in un piccolissimissimissimo assistente a mò di Alexa o Google Home (ma solo per attivarlo).

The SEO Searcher BETA è un progetto personale che può contare su poco tempo per gli sviluppi e dedizione ridotta all’osso. Attualmente è “hostato” su un dominio gratuito offerto da Netsons.org che ritengo essere un partners vista la gratuità del servizio 🙂

Cos’altro dire?

Segnala una Risorsa, Profilo SEO o un Termine tecnico

Il Motore cresce se cresce la partecipazione degli utenti! Ho creato un form (che via via sto migliorando) che raccoglie le segnalazioni degli utenti che inviano un profilo SEO, una risorsa, un’ebook, un video o un tool SEO non ancora presente nel motore.

Segnala un Profilo o una Risorsa o un Termine SEO

Tanti errori ancora, tante prove ed il tempo che non basta mai. Ma la soddisfazione di vederlo migliorare e crescere è impagabile. The SEO Searcher BETA non ha scopo di lucro ma include un pulsante di donazione che può aiutarlo ad evolvere e diventare “grande”.

Se anche tu vuoi partecipare al progetto puoi donare e farlo da quì:

Dona e Sostieni The SEO Searcher BETA

Utilizza i commenti in questo articolo per segnalare il tuo Profilo SEO da inserire nei risultati di ricerca. Le caratteristiche della segnalazione sono:

  • Titolo
  • Descrizione di circa 250 caratteri
  • Luogo e Operatività (ad esempio ROMA o MILANO)
  • URL di atterraggio (Sito Web o Pagina Social ufficiale del professionista)

Puoi scrivere tutto direttamente nell’area di testo.

Cosa ne pensi? ti è piaciuto il mio progetto?

A presto!

Luca Carchesio classe 79 - Web Designer, Specialista SEO, Formatore ICP e Relatore della Corso Specialistico di Marketing e Commerciale in Prometeo Coaching®. Opera Professionalmente nel mondo digitale dal 2003 e vanta un esperienza importante nella comunicazione visiva. Coach Professionista e Consigliere A.Co.I.