Come Gestire al meglio una Scheda Google My Business per la tua Azienda Locale

Scheda Google My Business cos’è? La tua Azienda ha già una Scheda Google My Business Attiva e Funzionante?

No? molto male…

Nell’articolo di oggi voglio parlarti della potentissima Scheda di Google My Business a disposizione Gratuitamente per Imprese, Aziende, Personaggi Pubblici, Ristoranti, Hotel e chiunque svolga un servizio Locale o Nazionale.

Cos’è la Scheda Google My Business?

Wikipedia dice così: Google My Business è un servizio multipiattaforma di Promozione di Attività Commerciali offerto da Google. Ma è davvero solo un Servizio Multipiattaforma gratuito offerto da Google?

La mia Definizione della Scheda Google My Business è: Google My Business è un potente strumento gratuito offerto da Google che permette alle Aziende e attività Commerciali di vario genere di offrire risposte in S.E.R.P. (Risultati di Ricerca) su diverse tematiche aziendali, informazioni utili agli utenti internauti che attraverso una ricerca ottengono, senza dover necessariamente entrare in un sito, risposte estremamente utili ed esaurienti.

Si tratta di una scheda che si attiva in base alla Ricerca dell’utente di un servizio nella sua zona o cercando direttamente il Brand. Di seguito un Esempio di Attivazione di una Scheda Google My Business attraverso la ricerca da Brand. “Chinappi Roma”

scheda google my business ristorante chinappi

Chiamata all’Azione Call To Action

Una volta che l’utente ha digitato la query di ricerca la scheda Google My Business si attiva e Boom! fornisce già tutto quanto in SERP. Possiamo notare come la chiamata all’azione sia ad alto impatto visivo “Prenota un tavolo” e quindi l’azienda Ristorante Chinappi può già portare l’utente a compiere un azione nei risultati di ricerca.

Nella Google My Business sono presenti altre importanti info come il Sito Web, le Indicazioni Stradali, gli Orari di Apertura, Indirizzi, Numero di Telefono e gli Eventi.

Sviluppo di Articoli

Quindi Google My Business fa solo questo? No! In Google My Business sono stati integrati enormi ulteriori funzionalità come lo sviluppo di Articoli specifici direttamente nella scheda suddivisi in Eventi, Offerte, Prodotti e Novità.

Recensioni

Una parte altrettanto essenziale e funzionale è l’incentivazione delle Recensioni dell’azienda. Ogni utente Google con un Account Google può interagire attraverso le recensioni che saranno mostrate direttamente nei risultati così da fornire ai visitatori altre info utili alla Conversione.

Messaggi Azienda / Utenti

Lo stesso vale per la funzione Messaggi. La funzione Messaggi su Google My Business apre nuovi incredibili opportunità alle Aziende di entrare in contatto direttamente con l’utente interessato.

Elementi Multimediali

Foto, Video, Prodotti, Servizi e Annunci Sponsorizzati sono le altre voci del menù di Google My Business che vanno sfruttati a pieno per rendere maggiormente appetibile la vostra Azienda nelle ricerche organiche.

La tua Impresa non ha una Scheda Google My Business?

Corri ad Aprirla, è gratis!

A Presto!

Author avatar
Luca Carchesio
https://www.carchesio.it/
Luca Carchesio classe 79 - Web Designer, Specialista SEO, Formatore ICP e Relatore della Corso Specialistico di Marketing e Personal Branding in Prometeo Coaching®. Opera Professionalmente nel mondo digitale dal 2003 e vanta un esperienza importante nella comunicazione visiva. Coach Professionista e Consigliere Nazionale A.Co.I.
Questo Sito utilizza cookie tecnici e Cookie di terze parti per offrirti una navigazione migliore.