Come puoi misurare le Performance del Sito Web con uno strumento gratuito, che ti offra una risposta esauriente e le modalità per migliorare ulteriormente le prestazioni?
Un’articolo importante per chi magari ancora riesce ad individuare un servizio che possa essere completo, efficace e possa nello stesso tempo dare indicazioni su come poter proseguire il processo di ottimizzazione che oggi, sappiamo essere importantissimo, per il posizionamento organico nei risultati dei motori di ricerca.
Ecco la Lista dei Migliori Strumenti Gratuiti per le Performance del Sito:
GtMetrix
Tra i migliori strumenti per testare le performance del sito con moltissimi approfondimenti, consigli pratici e soluzioni per correggere errori e migliorare le performance dei siti web. E’ lo strumento tra i più utilizzati al mondo.
Google Page Speed insight
Il tools di google per misurare le prestazioni del sito. Oggi google page speed insight integra anche lighthouse che determina quanto il tuo sito web è una progressive web app, indispensabile.
PingDomTest
Non puoi non testare le performance e la velocità del tuo sito con questo tool importantissimo. Puoi effettuare varie scansioni mettendo insieme i dati ottenuti e paragonarli con altri tool.
Varvy
Varvy SEO tools è stata una vera sorpresa! infatti oltre ad avere funzioni per misurare le prestazioni del sito include altre funzionalità importanti quali il “mobile” e la “SEO InPage”. Offre soluzioni pratiche per aumentare il rendimento del sito lato tecnico, performance e seo.
WebPageTest
Un’altro strumento per misurare le performance del sito web. E’ uno tool di quelli storici e con risultati molto fedeli e precisi. Consiglio sempre di confrontare i risultati di più di uno strumento così da avere una visione più chiara possibile ed intervenire lì dove ci sono delle lacune.