Come Diventare un Web Designer di Successo?
Ciao, sono Luca Carchesio e sono un Web Designer da circa 20 anni. Penso di essere la persona giusta per consigliarti, in questo mio articolo, competenze e abilità necessarie per Diventare un Web Designer di Successo, Ben Preparato e Altamente Professionale.
Negli ultimi anni sono nate tantissime nuove Figure Professionali legate al mondo digitale. Alcune di esse sembrano essere un pò astratte e poco chiare mentre altre, come il Web Designer, sono mansioni Evergreen ma influenzate dalle evoluzioni della rete che continua a cambiare e migliorarsi.
Chi è il Web Designer?
Se dovessimo attenerci soltanto alla parola Web Designer quindi Web = Internet e Designer = Disegnatore verrebbe fuori la traduzione in italiano come Disegnatore di pagine Web.
Ma il Web Designer è davvero soltanto un disegnatore di pagine web? le sue mansioni e soprattutto le sue competenze si attengono soltanto allo sviluppo del layout grafico di un sito web?
Il Web Designer di oggi assolutamente No!
Il Web Designer e colui che accompagna e segue il cliente attraverso lo sviluppo di un layout grafico che poi prenderà forma e sarà visibile raggiungendo un indirizzo web specifico esempio www.mariorossi.it
Come scrivevo poco fa, il web designer di oggi però non è soltanto chi realizza un design ma anche chi lo tramuta in un linguaggio leggibile dai browser e dai motori di ricerca. Assoldare un Web Designer quindi significa ingaggiare un esperto della rete e non solo un esteta digitale.
Una volta realizzato il design del sito, che sarà sottoposto al cliente che lo approverà e segnalerà eventuali modifiche e migliorie, bisognerà trasformare la bozza di Photoshop / Illustrator in Linguaggio di Markup HTML.
Senza soffermarci troppo in questa fase su quali sono le competenze di scripting di un web designer, ritengo sia giusto precisare che un Web Designer non ha più solo conoscenze legate alla realizzazione grafica delle pagine e degli elementi ma deve poter acquisire le competenze legate all’intero sviluppo e gestione di un sito web.
Quali sono le competenze di un Web Designer?
Ecco la lista delle conoscenze minime per potersi definire un Web Designer:
- Utilizzo di Software di Grafica e Illustrazione Professionale
- Foto-ritocco digitale
- Linguaggio HTML / XML / JSON
- Linguaggio CSS
- Linguaggio Javascript e JQuery
- Conoscenza dei protocolli di comunicazione http
- Software e Client FTP
- Conoscenza della rete e delle sue dinamiche
- Conoscenza di Hosting, Domini e Protocolli di vario genere
- Conoscenza, almeno di base, sul mondo dei CMS (Content Management System) come WordPress, Joomla, Drupal, Magento, OpenCart ecc. Conoscere i CMS significa avere un’infarinatura di base sul PHP e MySql necessari per la loro installazione, utilizzo, personalizzazione e mantenimento
- Discrete capacità di comunicazione finalizzate alla relazione con il cliente
- Capacità Analitica
- Principi del Web Marketing
Secondo la mia personale visione, i punti precedenti, sono imprescindibili per potersi definire un Web Designer Professionista.
Dove si apprendono tali competenze? E’ difficile dare una risposta perchè di Corsi Online ed in Presenza ce ne sono a bizzeffe anche molto ma molto buoni e completi ma il punto è che non basta un Corso per definirsi Designer del Web.
Servono i fondamentali, pratica, attività vere su cui fare tirocinio ed un professionista affermato da osservare per ore ed ore.
Bisognerebbe fare corsi su diversi ambiti come il Design attraverso i toos professionali di grafica, corsi sui linguaggi di programmazione web, corsi su CMS.
Se ti va guarda questo simpatico ed originale video scovato sul YouTube
Insomma, dalla mia visione delle cose non esiste un Corso per Diventare un Web Designer che sia davvero completo in ogni punto. Bisogna miscelare le molteplici discipline elencate ed investire essenzialmente su di te!
Se hai dei consigli per integrare la mia White List o vuoi proporre un Corso da segnalare ai miei lettori scrivilo nei commenti!
A Presto!