Cos’è un Sito Web? Cosa significa Website, Sito Internet, Sito o Sito Web?

Si parla tanto di Strumenti, Ottimizzazioni, Metodi, Tecniche, Tools e modifiche varie e mai delle cose semplici come ad esempio spiegare Cos’è un Sito Web?

Cos’è un Sito Web?

Un Sito Web è un insieme di pagine realizzate con tecnologie di sviluppo web come Html, Php, Asp, Css e Javascript. Esso risiede su un Server Web ed è raggiungibile da Browser Web attraverso un URL (Uniform Resource Locator) di rete unico. Website sta per infrastruttura web che immagazzina contenuti testuali e multimediali collegati tra loro attraverso i Link (o collegamenti ipertestuali).

A Cosa serve un Sito Web? qual’è la sua Utilità?

Sembrerebbe una domanda un pò troppo semplice ma credetemi, nella mia esperienza da Web Designer ho registrato un enorme lacuna su molti aspetti del digitale e della rete per cui nessuna domanda è “stupida” nè “troppo “semplice”.

Innanzitutto bisogna subito capire che un sito web ha diverse tipologie di sviluppi in base all’obiettivo dell’azienda o del privato che sia.

  • Che obiettivo ha l’azienda?
  • Vendere Online? mostrarsi o mostrare un Catalogo o una lista di prodotti o servizi?
  • Connettere persone?
  • Raccogliere o Diffondere informazioni?

Ecco, un’azienda o una persona si pone queste domande per sapere che tipologia di sito web deve realizzare. In base alla risposta sapremo cosa ed in che tecnologia sviluppare il Sito. Fatta questa premessa ho risposto anche ad una domanda molto comune “Quanto costa un sito web?”

Bisogna analizzare l’obiettivo, le funzioni, le tecnologie usate e il volume dei contenuti.

Quanti tipi di Siti Internet esistono?

Su questo argomento ho scritto un utilissimo articolo che parla di quanto costa mantenere un sito web? e quanto costa un sito web?

Anche se trovi il contenuto nel mio precedente articolo voglio fare un veloce ripasso ed elencarti le maggiori tipologie di sito web esistenti:

  • Sito e-commerce
  • Sito Web statico
  • Sito Web dinamico
  • Blog e Forum
  • Social Network
  • Portali e Web Application

Perchè dovresti avere un Sito Web per il tuo Brand e/o la tua azienda?

Perchè si tratta di uno strumento che permette alla tua azienda di essere trovata in rete e di dare visibilità al business raggiungendo potenziali clienti che cercano esattamente ciò che vendi o che espleti come servizio. E’ diventato uno strumento fondamentale per ogni tipo di impresa e profilo pubblico. Nonostante sia uno strumento importante, avere e/o realizzare un sito web oggi come oggi non è più un valore aggiunto ma bensì un requisito minimo.

Mi permetto di darti un consiglio in conclusione di questo articolo… non pensare che lo sviluppo del Sito Web rivesta la totalità della azioni che puoi intraprendere online perchè non è così. La sola realizzazione del sito internet o della Web Application o del portale o Ecommerce che sia è solo e soltanto il 3 / 5 % dell’opera.

Senza la costruzione di una strategia e di un piano d’azione per creare un pubblico intorno al tuo prodotto o servizio il tuo investimento per la realizzazione del sito web rimarrà un investimento senza ritorno.

 

Luca Carchesio classe 79 - Web Designer, Specialista SEO, Formatore ICP e Relatore della Corso Specialistico di Marketing e Commerciale in Prometeo Coaching®. Opera Professionalmente nel mondo digitale dal 2003 e vanta un esperienza importante nella comunicazione visiva. Coach Professionista e Consigliere A.Co.I.