Quali sono i Migliori Browser Web, i più Utilizzati e Performanti?
Il Browser è il nostro “migliore Amico” e senza di lui non potremmo navigare la rete.
Cos’è un Browser Web (Navigatore)?
Un Browser Web è un Software / Applicazione in Italiano “Navigatore” che consente di visualizzare i contenuti dei siti web, interpretarli ed interagirci. Ha la primaria funzione di far navigare la rete all’utente utilizzatore.
Il Primo Web Browser, chiamato World Wide Web, è stato realizzato dal Mitico Tim Berners-Lee (inventore di internet e fondatore del W3C).
Il Browser quindi ha rivestito un ruolo chiave per il futuro del Web e ad oggi ne esistono davvero tanti e tutti molto completi e caratteristici.
Il Primo Browser che ha registrato un discreto successo è stato Mosaic seguito successivamente da NetScape Navigator Browser.
Da li in poi entrò in gioco Microsoft con il suo Internet Explorer (IE) che, essendo distribuito e preinstallato su tutti i sistemi operativi di Bill Gates, diventò il Browser più utilizzato al mondo (per forza di cose).
Ecco il risultato della mia ricerca sui Migliori Browser al Mondo.
Quali sono i Migliori Browser Web – Elenco Browser più Utilizzati
- Google Chrome
- Chromium
- Mozilla Firefox
- Safari
- Opera
- Microsoft Edge
- Internet Explorer (obsoleto)
- Tor Browser
- Maxthon
- Vivaldi
- Comodo Dragon
- Brave Browser
- Puffin (iOS, Android)
- Slim Browser
- UCBrowser
- SRWare Iron
- Phantom Js
- Basilisk
- Pale Moon
- Blisk (Browser per Developer)
Browser – Web Design e Mobile
Il Browser è il nostro migliore amico ma spesso è stato anche stato il più odiato dei nemici! Quando si parla di responsive web design, web design, mobile e sviluppo front end.
Mi riferisco alla fase di Testing del sito web in cui si effettuano una serie di prove su differenti Browser Mobile / Desktop alla ricerca di malfunzionamenti e formattazioni sballate a causa di una non corretta interpretazione del browser.
Ad esempio se volessimo rendere Cross Browser la visualizzazione di un angolo arrotondato di un pulsante dovremmo scrivere:
border-radius: 10px; /*Angoli Arrotondati CSS*/ -webkit-border-radius: 10px /*Angoli Arrotondati CSS Safari*/ -moz-border-radius: 10px /*Angoli Arrotondati CSS Mozilla*/
La prima riga rappresenta l’istruzione CSS che attribuisce 10 px di stondatura agli angoli del pulsante (tutti e 4) la seconda istruzione invece rende possibile la visualizzazione senza errori sui Browser con motore di rendering webkit (safari ad esempio) mentre invece l’ultima su Browser come Mozilla.
Essere Cross Browser, questo è il punto!
Quante volte hai dovuto rincorrere i fix per visualizzare correttamente una pagina web su un determinato browser? Io decine e decine e decine di volte! E’ stato maggiore il lavoro per essere cross browser che il lavoro per realizzare il sito web.
Ti è piaciuto l’articolo?
Spero di si!