La Casella di Ricerca.
La ricerca è uno strumento potente e, essendo uno degli elementi più comuni con cui interagiamo quotidianamente, l’usabilità dell’input di ricerca è una considerazione importante.
Questo articolo illustra come gli elementi di ricerca possono essere progettati per fornire esperienze migliori.
1. Non costringere gli utenti a cercare la casella di ricerca
Gli input di ricerca non dovrebbero essere difficili da trovare. Ciò è particolarmente importante per i siti Web ricchi di contenuti in cui esibirsi la ricerca è una funzione primaria.
2. I campi di input dovrebbero essere visibili
Non è consigliabile nascondere gli input di ricerca dietro un pulsante o un clic sull’icona. Ciò porta a una visibilità ridotta dell’elemento di ricerca e a un aumento dei costi di interazione sotto forma di un clic aggiuntivo.
3. Usa testo segnaposto / placeholder
Il testo segnaposto fornisce il contesto su ciò che può essere cercato e descrive l’azione dell’input.
Descrivi l’azione dell’Input
- La prima parola del testo segnaposto può essere utilizzata per descrivere immediatamente l’azione dell’Input. Nell’esempio sopra, Twitter ” Cerca” fornisce il contesto di ciò che viene cercato e descrive l’azione di input.
4. Usa l’icona di una lente di ingrandimento
L’Icona “lente” è universalmente riconosciuta come un simbolo per la ricerca e gli utenti possono facilmente identificare.
5. Fornire un pulsante per inviare query di ricerca
Gli input dovrebbero essere accessibili. Assicurati che gli utenti abbiano la possibilità di restituire i risultati utilizzando la tastiera e facendo clic su un pulsante.
6. Considera la posizione dell’icona di ricerca
Nella maggior parte dei casi, è utile posizionare l’icona a destra del testo segnaposto. Ciò consente all’icona di fungere da pulsante di invio e ha più senso in modo gerarchico poiché le query vengono immesse per prime e i risultati vengono restituiti dopo.
7. Utilizzare larghezze di input appropriate per la lunghezza tipica della query
La larghezza del campo di input dovrebbe essere sufficientemente ampia da contenere la tipica query di ricerca. Se un campo di input è troppo stretto, si verifica lo scorrimento e l’usabilità diminuisce. Una raccomandazione del Nielsen Norman Group è di utilizzare una larghezza minima di 27 caratteri.
Bonus: sfrutta la potenza del completamento automatico
Il completamento automatico può migliorare l’esperienza degli utenti aiutandoli a digitare di meno, evitare errori di ortografia e ridurre il livello di sforzo complessivo richiesto per raggiungere un risultato. Fornendo suggerimenti utili , la funzionalità di completamento automatico può aiutare a guidare gli utenti verso la loro destinazione. È anche un modo utile per perfezionare ulteriori query di ricerca.
Suggerimento: il completamento automatico può essere uno strumento molto utile per gli utenti di e-commerce. Aiutare gli utenti a trovare esattamente ciò che desiderano più velocemente e in modo più accurato può portare a una diminuzione delle frequenze di rimbalzo e ad un aumento della conversione.
Articolo scritto da Dawson Beggs