Quanto Costa Mantenere un Sito Web? Hai mai pensato ai Costi Annuali e Ricorrenti per il Mantenimento e l’Aggiornamento del tuo Sito Web?

Dunque, Quanto costa Mantenere un Sito Web? E’ un argomento a cui si da spesso poco peso ma non tenerne conto può riservare sorprese se la comunicazione con il fornitore non è chiara.

  • Quanto Costa mantenere vivo un Sito Web? 
  • Questi Costi a cosa Servono?
  • Perchè devo pagare ancora se ho già sostenuto un Costo per realizzarlo?

Quanto Costa mantenere vivo un Sito Web?

Qualsiasi tipo di Sito Web ha bisogno di una manutenzione periodica per poter continuare ad espletare le sue funzioni online. Qual’è il Costo da affrontare per la manutenzione di un sito web? E’ difficile da definire in questa fase ma si tratta spesso di un costo che può variare anche di centinaia di euro. Il Cliente quindi, dopo aver sostenuto il costo iniziale per produrre un sito, dovrà sostenere ancora 2 costi:

  • 1 – Nei confronti dell’Hosting / Hoster
  • 2 – Nei confronti del Webmaster

La complessità dello sviluppo del sito definirà il costo di manutenzione annuale. Il Web cambia, evolve, gli aggiornamenti di sistema e i tentativi di violazione o di spam sono sempre dietro l’angolo.

Il Costo può variare da circa 100 euro l’anno fino a centinaia di euro l’anno. Dipende dai fattori sopra elencati e dalla periodicità dei buck up che il webmaster effettuerà.

Inoltre questo costo può lievitare se in esso sono inclusi anche attività e migliorie tecniche periodiche.

Questo Costi a cosa Servono?

Servono essenzialmente a far dormire sonni tranquilli al proprietario del sito web. Infatti, pagare un webmaster, ha lo scopo di garantire il servizio del sito anche in condizioni critiche come ad esempio un attacco hacker. Riepilogando questo costi garantiscono alcune importanti attività come:

  • Aggiornare il sito
  • Effettuare buckup periodici
  • Fixare / Correggere problemi legati alle evoluzioni delle tecnologie web (versione dei linguaggi, evoluzione dei browser, script obsoleti)
  • Calendarizzare le attività periodiche ed interventi tecnici

Perchè devo pagare qualcuno se ho già sostenuto un Costo per realizzarlo?

Perchè il costo per realizzare un sito web è servito appunto a sviluppare l’intero impianto del sito mentre il costo di manutenzione e buck up ti garantisce che il servizio funzioni nel tempo.

Sei un Webmaster? Qual’è la tua filosofia?
Sei il proprietario del sito? Quali costi sostieni?

A presto!

Luca Carchesio classe 79 - Web Designer, Specialista SEO, Formatore ICP e Relatore della Corso Specialistico di Marketing e Commerciale in Prometeo Coaching®. Opera Professionalmente nel mondo digitale dal 2003 e vanta un esperienza importante nella comunicazione visiva. Coach Professionista e Consigliere A.Co.I.