Come è possibile disabilitare gli Aggiornamenti Automatici e Silenti di WordPress?

Alcuni giorni fa ho risposto a questa domanda in aula perchè si discuteva di CMS SEO Friendly e ovviamente non si poteva che parlare di WordPress.

Ma come mai si è finiti a parlare di disabilitare gli aggiornamenti automatici e silenti? L’Allievo si era ritrovato il sito offline con un Errore 500 e non sapeva cosa fosse successo. Non aveva operato in nessun modo sul sito, non era intervenuto con modifiche sul codice ed il server risultava operativo con un codice 200 Ok. Anche il Database MySql era operativo e funzionante ma non riusciva a capire cosa poteva esser successo.

Dopo qualche minuto sull’argomento, l’illuminazione.

WordPress si è aggiornato automaticamente?

Si, la risposta era Si.

Sto scrivendo questo articolo per un solo motivo, per portare alla luce il fatto che ci è possibile intervenire per evitare che il core si aggiorni automaticamente ma questo articolo NON VUOLE dire affatto che gli aggiornamenti non vanno fatti o vanno disabilitati.

Semplicemente che è possibile farlo, cioè disabilitarli, e che bisogna organizzarsi per effettuarli con una giusta dose di precisione e organizzazione… solo questo.

Perchè disabilitare gli aggiornamenti automatici del core?

Per Evitare, che a causa di conflitti con temi e plugin, il sito vada offline.

Ecco a voi il metodo per disabilitare gli aggiornamenti automatici del Core WordPress:

  • Accedi via FTP sul tuo spazio web
  • Preleva e scarica il file wp-config.php che si trova nella root principale dell’installazione
  • Apri il file con un editor di codice
  • Portati alla riga successiva al define wp-lang (non è necessario rispettare questa indicazione, può essere inserito in qualsiasi riga del file)
  • Inserisci questa stringa:
define( 'WP_AUTO_UPDATE_CORE', false );
  • Salve e ricarica il file wp-config.php via ftp sovrascrivendo il file sul server

Sei apposto! il tuo sito in WordPress non si aggiornerà automaticamente e potrai scegliere tu quando effettuare l’upgrade con l’ultima versione!

Spero di esserti stato d’aiuto!
Enjoy WordPress Update

Luca Carchesio classe 79 - Web Designer, Specialista SEO, Formatore ICP e Relatore della Corso Specialistico di Marketing e Commerciale in Prometeo Coaching®. Opera Professionalmente nel mondo digitale dal 2003 e vanta un esperienza importante nella comunicazione visiva. Coach Professionista e Consigliere A.Co.I.