Errore nello stabilire una connessione al Database WordPress, in meno di 1 minuto la soluzione…

Immagino il Panico stampato sulla tua faccia quando hai visto questa scritta nel tuo Browser in fase di installazione di WordPress… e adesso che faccio avrai pensato?

Se sei atterrato quì per avere la risposta al tuo problema, hai avuto fortuna…

In pochi Step la Soluzione:

1 – Qual’è il Problema?

Errore nello stabilire una connessione al Database è un errore comune di WordPress. In realtà stampa a schermo questo errore non per colpa sua ma tua. Rilassati, c’è un solo motivo per cui ricevi questo errore, quindi non preoccuparti fra 1 minuto proseguirai senza problemi la tua installazione. Il Problema risiede nel fatto che WordPress non trova il Database e non può connettersi ad esso.

2 – Cosa è successo?

L’Errore nello stabilire una connessione al Database è stato generato dall’inserimento errato deille credenziali del database (host, Nome Db, User Db, Password Db) – Hai inserito i dati inesatti nel tuo file WP-CONFIG.php (che prima era wp-config-sample.php).

3 – Adesso cosa Faccio?

Apri il tuo software FTP, accedi alla root principale del tuo sito (dove si trova l’installazione del tuo sito), preleva il tuo wp-config.php, Aprilo con un editor di testo meglio se con un editor di codice come ad esempio Notepad++. Ricontrolla scrupolosamente tutti i campi principali della connessione al Database HOST DATABASE, NOME DATABASE, USER DATABASE, PASSWORD DATABASE e corregili. Ti suggerisco di fare un copia incolla delle credenziali che hai ricevuto per email dal tuo hosting. In questo modo non potrai errare. Una volta inseriti i dati corretti salva il file e caricalo di nuovo, sovrascrivendo il precedente, nella root principale dell’installazione wp.

Il Problema è Lì! Risolto? a presto…

Non hai risolto? in pochissimi casi l’errore nello stabilire una connessione al database può essere causato da altri fattori come ad esempio un momentaneo disservizio del server che ospita il database MySql (un down momentaneo) che non dipende da te e su cui non puoi operare per ripristinarlo. Puoi sempre contattare l’hosting per chiedere spiegazioni e fare una verifica.

 

Luca Carchesio classe 79 - Web Designer, Specialista SEO, Formatore ICP e Relatore della Corso Specialistico di Marketing e Commerciale in Prometeo Coaching®. Opera Professionalmente nel mondo digitale dal 2003 e vanta un esperienza importante nella comunicazione visiva. Coach Professionista e Consigliere A.Co.I.

6 replies on “Errore nello stabilire una connessione al Database WordPress”

  • antonella
    26 Agosto 2013 at 12:44

    non è così facile. il sito funziona da più di un anno fino a ieri….oggi mi da errore di connessione perchè?
    grazie

  • Luca Carchesio
    29 Agosto 2013 at 12:52

    Ciao Antonella e grazie per il tuo Commento…Se il tuo non è il caso dell’errore di connessione dovuto ai dati errati nel wp-config.php allora può essere legato a diversi motivi:

    1 – UN Down del Database (talvolta i Database dei Provider Crashano per pochi minuti, poi tornano operativi)

    2 – Un file modificato del tema

    3 – HTAccess configurato malamente

    4 – Conflitto di un Plugin (dopo aggiornamento o dopo nuova installazione)

    Etc..etc..

    Hai maggiori info da dirci? cosi magari riusciamo a capire meglio?

  • Matteo
    3 Aprile 2014 at 8:38

    Salve, mi scusi, a me da questo erroe, e anche se la spiegazione sembra facile, purtroppo per me non lo è in quanto non capisco che significa o cos’è il ftp.
    Io ho questo problema dell’errore nello stabilire una connessione al database, e me l’ha dato da ieri quando ho cambiato la home della mia pagina, togliendo tutte le pag già esistenti e mettendone solo una che mi serviva.
    le due pagine esistenti erano home e simple pag.
    Per il resto non ho toccato niente. potreste aiutarmi? grazie mille in anticipo

    • Luca Carchesio
      3 Aprile 2014 at 10:01

      Ciao Matteo e grazie per il tuo Commento…intanto ti anticipo che ne verrai a capo…ma ho bisogno di avere maggiori info sull’accaduto:

      1 – Cos’è l FTP? il collegamento FTP ti da la possibilità di accedere sul tuo spazio web, hai usato un software (sicuramente Filezilla) per installare wordpress.

      2 – Hai un htaccess sul tuo wordpress?

      3 – Sei sicuro che i dati del Database MySql inseriti nel file wp-config.php siano corretti?

      4 – L’Errore lo hai riscontrato facendo cosa?

      Grazie e attendo tue news…

  • Luca Carchesio
    3 Giugno 2014 at 16:14

    Ciao Antonella e grazie per il tuo commento…le informazioni che ci hai dato sono insufficienti per dare un verdetto sull’errore…ma così su 2 piedi potrebbe dipendere dal seguente fattore:

    – WordPress dalla 3.7 si aggiorna in automatico, lo fa in maniera “silente”. Questo ha potuto creare dei conflitti con il tuo Tema o Plugin non adatto alla versione corrente che WordPress autonomamente ha aggiornato.

    Se vuoi approfondire potresti indicarci una serie di punti chiave: Versione Wp, Plugin Installati, Htaccess (cosa ci hai scritto), Tema installato ed ogni operazione tu abbia fatto prima dell’errore.

    Grazie ancora!

  • mariam
    3 Giugno 2014 at 14:53

    a me, come antonella, è capitato così: usualmente mi collego al mio sito e cliccando su vari link contenuti in esso oggi mi compare”Errore nello stabilire una connessione al database”. faccio F5 e anche la home diventa inaccessibile. non ho apportato modifiche ultimamente…. come risolvere?? 🙁

Comments are closed.