Come Inserire Google Analytics su WordPress senza l’ausilio di alcun Plugin
Analytics su WordPress – Ciao a tutti! 300 Parole per inserire il Codice Google Analytics sulla vostra Release WordPress senza l’uso dei Plugin.
Ottimizzare l’uso dei Plugin è un ottimo modo per avere una installazione performante e sfruttare le Performance del sito come importantissimo fattore SEO.
Ricordati sempre di questo prezioso consiglio
Tra i tanti “quasi inutili” ci sono svariati Plugin WordPress per inserire Codice di Google Analytics… Cosa farebbe in realtà il Plugin WordPress per Analytics? nient’altro che “pataccare” il Codice nel Footer o nella Header del vostro Tema… niente di più!
E Allora perchè non li inseriamo noi direttamente a mano? così da evitare l’uso di un Plugin fatto Apposta? Non c’è nulla di più semplice!
OPERIAMO!
- 1 – Andiamo a Prelevare il footer.php o il file header.php del Tema in uso installato su WordPress. (meglio il footer.php in modo da evitare il blocco del rendering della pagina e spostare quindi gli script nella parte bassa del sito web)
- 2 – Facciamo sempre un Buckup dei file che modificheremo, così che in caso di errori possiamo ripristinare i file originali in pochi secondi
- 3 – Apriamo con un Editor di Codice il file e spostiamoci una riga sopra la chiusura del </body>
- 4 – Inserite il vostro codice Google Analytics
<script type="text/javascript"> IL VOSTRO CODICE </script>
- 5 – Salvate il footer.php e ricaricate sostituendo il File sul Server.
- 6 – Aspettate 24 ore e le analisi inizieranno ad arrivare sulla vostra piattaforma Analytics.
- 7 – Se volete sapere se avete installato correttamente Analytics su WordPress basta utilizzare la funzionalità IN TEMPO REALE… in questo modo potrete vedere (navigando le vostre pagine) se il codice funziona.
- 8 – Fuori UNO! un Plugin in meno sul nostro WordPress, ottimo Lavoro!
Ti è piaciuto l’articolo?
Spero di si!