Quali sono i Migliori Plugin SEO per WordPress? te lo sei mai chiesto?

Immagino sicuramente di si perchè risulta essere un argomento trito e ritrito “Migliori plugin SEO per WordPress” ma con un grande appeal sugli utenti. Infatti è un argomento cercato e discusso in rete che ha diverse correnti di pensiero.

Oggi voglio presentarti la mia personalissima white list dei migliori plugin SEO per WordPress.

Prima di stilare la lista bisognerebbe fare alcune importanti precisazioni:

  1. Per plugin SEO intendo tutti quei plugin che influenzano il ranking del sito, quindi non solo plugin che ti fanno compilare i metatag importanti al posizionamento.
  2. avere un plugin non significa niente e non sarà un plugin a farti posizionare
  3. avere il plug A o B non è influente

Avrai sicuramente capito cosa ho voluto portare alla luce. Il fatto che un plugin wordpress per la seo è soltanto un modulo che ti permette di lavorare correttamente lato seo inpage. Non sarà affatto il fautore del tuo successo nelle serp nè sarà il valore aggiunto.

Ma nello specifico che tipi di plugin potrebbero aiutarmi nel mio lavoro SEO inpage?

  • Plugin che permettono la gestione e la compilazione differenziata dei metatag importanti al posizionamento, la gestione lato tecnico riguardante sitemap, robots, rich snippet e meta opengraph ecc…
  • Plugin che aiutano le performance del sito come compressioni immagini, compressioni script, compressioni fogli di stile, gestione della cache, che minimizzano il codice, che spostano script e css nel footer ecc…
  • Plugin che integrano funzioni aggiuntive come sitemap video, sitemap utenti, controllo dei link rotti e link in  entrata, analisi e report in area amministrativa ecc…

Ora che hai un idea più chiara posso passare direttamente alla lista dei plugin indispensabili per operare lato SEO sul tuo sito in wordpress.

Quali sono i Migliori Plugin SEO per WordPress?

  • Yoast SEO plugin
  • SemRush SEO Writing Assistance
  • W3 Total Cache

Yoast SEO plugin è sicuramente tra i top plugin del mondo WordPress per la gestione SEO dei contenuti del Sito. Nella versione free si ha già tutto quello di cui hai bisogno per lavorare correttamente lato SEO. Certo è che sicuramente si potrebbe avere qualcosa su cui obiettare ma rimane comunque il plugin da battere.

SemRush SEO Writing Assistance è il plugin Ufficiale di SemRush per WordPress che aiuta il copy o il SEO ad elaborare contenuti con le giuste caratteristiche SEO mixate ad un analisi sulle serp per la query che si “sta lavorando”

W3 Total Cache è tra i più famosi plugin incentrati sul fornire performance migliori del sito attraverso una serie di impostazioni legate alla cache. Caricamento più veloce ed un sito maggiormente appetibile per i motori di ricerca ma soprattutto per gli utenti.

Li conoscevi già?
Corri a provarli!

A presto…

Luca Carchesio classe 79 - Web Designer, Specialista SEO, Formatore ICP e Relatore della Corso Specialistico di Marketing e Commerciale in Prometeo Coaching®. Opera Professionalmente nel mondo digitale dal 2003 e vanta un esperienza importante nella comunicazione visiva. Coach Professionista e Consigliere A.Co.I.