I Migliori Plugin WordPress per il tuo Sito Web Professionale

Plugin WordPress – Quanti Articoli hai letto su Google? Ognuno di loro ti ha fornito consigli su quali installare e quali fossero realmente indispensabili. Nell’articolo di oggi vorremmo parlare dell’uso corretto dei Plugin WordPress e della possibilità di non usarli quando si può.

Partiamo con il ringraziare questo fantastico CMS, che si è assolutamente confermato il migliore ed il più utilizzato del pianeta.

Con questo Articolo vorremmo portare la nostra esperienza sull’utilizzo dei Plugin per WordPress.

Un Tema abbastanza delicato, perchè per utilizzare un Plugin bisogna avere delle accortezze necessarie per il buon funzionamento della nostra release wordpress.

Partiamo dal presupposto che non necessariamente per ogni funzione aggiuntiva dobbiamo installare un Plugin, è possibile farne a meno (lì dove si può) così da non “inzuppare” il nostro WordPress ed il Database inutilmente.

Un Esempio eclatante è l’installazione di un Plugin per le analisi di Google Analytics! perchè usare un Plugin? non possiamo farne a meno? Leggi quì come installare google analytics senza plugin

Un altro Esempio può essere… ho bisogno di una galleria fotografica, installo un Plugin? NO! di default wordpress ha introdotto un ottima galleria che genera thumbnail ed è ottima per presentare le vostre foto, uno in meno!.

Passiamo al Punto interessante, ecco la lista di Plugin Indispensabili per WordPress, quelli di cui non si può fare a meno:

Sicurezza

1 – BBQ Block Bad Query

Blocca Link sospetti con BBQ

2 – BackUpWordPress

Non Pensarci, effettua Buck up automatici del tuo Database

3 – Askimet Antispam

Fuori gli Spammers dai tuoi commenti WordPress

Seo & Social

4 – Seo by Yoast

Il Miglior Plugin in assoluto per un ottimo SEO.

5 – Hupso Share Buttons for Twitter, Facebook & Google+

Condividi sui maggiori Social, niente di + semplice

6 – Wp Super Cache

Ottimizza la velocità di caricamento delle pagine, usa WP SUPER CACHE

Utilissimi

7 – Login with Facebook

“Loggati” su WordPress con Facebook o Twitter

8 – Buddy Press

WordPress si trasforma in una Comunità / Social

9 – Directory Plugin

WordPress si trasforma in una directory Web.

Con l’articolo di oggi ci auguriamo di avervi fornito spunti preziosi per ottimizzare la vostra piattaforma WordPress, ricorda, dove puoi non usarli! e quando li usi STUDIALI! cerca di capire se sono ancora seguiti e aggiornati dagli sviluppatori e sopratutto se sono compatibili con la tua versione Wp.

Un Plugin non aggiornato può essere il Cavallo di Troia per un Attacco Cracker sul tuo Sito / Blog.

Luca Carchesio classe 79 - Web Designer, Specialista SEO, Formatore ICP e Relatore della Corso Specialistico di Marketing e Commerciale in Prometeo Coaching®. Opera Professionalmente nel mondo digitale dal 2003 e vanta un esperienza importante nella comunicazione visiva. Coach Professionista e Consigliere A.Co.I.